Oggi è la Festa dei Nonni

2 ottobre 2019 | 09:02
Share0
Oggi è la Festa dei Nonni

Origine e significato della ricorrenza

Cuneo. La Festa dei Nonni è fissata il 2 ottobre di ogni anno, giorno in cui la Chiesa festeggia gli Angeli.

Una data scelta non a casa perché loro sono come Angeli Custodi per i loro nipotini.

In Italia la Festa dei nonni è stata istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 “per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

Com’è nata questa festa? La Festa dei nonni è nata negli Stati Uniti nel 1978, grazie al Presidente Jimmy Carter che accettò la proposta di Marian McQuade, una mamma casalinga della Virginia Occidentale con 15 figli e 40 nipoti, che propose di istituire una giornata nazionale dedicata ai nonni. Da allora in America il “National Grandparents Day” viene celebrato ogni anno nella prima domenica di settembre, tradizione che via via è stata fatta propria dai vari Paesi del mondo concordi nel valorizzare degnamente l’amore incondizionato dei nonni.

Anche all’estero si celebra questa festa, ma non sempre nella data del 2 ottobre. Nel Regno Unito cade la prima domenica di ottobre.
In Francia c’è un giorno della Festa della nonna che cade la prima domenica di marzo e un giorno per la Festa del nonno che cade la prima domenica di ottobre. In Canada il 25 ottobre.

Chi ha potuto vivere al loro fianco sa bene cosa significhi la presenza fondamentale della figura dei nonni. Il fiore ufficiale della Festa dei nonni è il nontiscordardimé, nome evocativo del significato profondo della ricorrenza.

Auguri a tutti i nonni!