Cuneo, la Protezione Civile provinciale ha una nuova sede

17 ottobre 2019 | 12:16
Share0
Cuneo, la Protezione Civile provinciale ha una nuova sede

Trasferita dalla palazzina di via D’Azeglio al palazzo della Provincia in corso Nizza: spazi più razionali e maggior efficienza

Cuneo. Il Settore Protezione civile della Provincia di Cuneo ha una nuova sede. Si sta concludendo in questi giorni il trasferimento degli uffici e della sala operativa, congiunta con la Prefettura di Cuneo, dalla palazzina di via Massimo D’Azeglio al palazzo della Provincia di corso Nizza.

In particolare, la sala operativa e la sala radio, che vengono aperte in casi di emergenze a livello provinciale per gli enti e le strutture operative di Protezione civile, saranno ospitate nei nuovi locali al piano terreno del palazzo (corso Nizza angolo via D’Azeglio), mentre gli uffici sono già collocati al terzo piano. La nuova sala operativa dispone di moderne attrezzature informatiche e tecnologiche in grado di consentire al meglio la gestione delle emergenze.

Il trasferimento rientra in un’ottica di razionalizzazione degli spazi e di contenimento delle spese, ma punta soprattutto ad una migliore efficienza in relazione all’integrazione con gli altri settori provinciali che gestiscono i servizi essenziali, come la viabilità.

Nonostante gli importanti processi di riorganizzazione che hanno coinvolto le Province, il Codice della Protezione civile approvato l’anno scorso attribuisce ancora a questo ente importanti funzioni collegate soprattutto alla pianificazione e ai servizi urgenti di competenza in caso di emergenza. La Provincia gestisce, inoltre, le comunicazioni relative al sistema di allertamento meteo.