Nominato il CdA della Fondazione per l’ospedale S. Croce e Carle onlus

21 ottobre 2019 | 12:32
Share0
Nominato il CdA della Fondazione per l’ospedale S. Croce e Carle onlus

Presidente è stato designato Fulvio Moirano, per 11 anni direttore generale dell’azienda ospedaliera

Cuneo. E’ stato nominato questa mattina (lunedì 21 ottobre) il Consiglio d’amministrazione della neo nata Fondazione per l’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. Presidente è stato designato Fulvio Moirano, per 11 anni alla guida dell’azienda ospedaliera e profondo innovatore della sanità cuneese; vicario Luigi Salvatico, attualmente presidente del Comitato etico interaziendalel Santa Croce e Carle e AslCn1; Bruno D’Angeli, nominato dal vescovo (socio fondatore) e rappresentante della Confraternita della Santa Croce; Giuseppe Tardivo, cofondatore del Campus di Management ed Economia di Cuneo; Federico Borgna, sindaco di Cuneo e presidente della Provincia. Segretario è stato scelto il commercialista cuneese Gianni Cappa.

“Ringrazio i consiglieri per avermi proposto – afferma il neo presidente Fulvio Moirano –. Sono 13 anni che ho lasciato la direzione generale del Santa Croce e Carle, ma mi sento ancora molto legato a questa realtà in cui ho lavorato per 11 anni, nominando circa 40 primari. Cuneo era una delle poche realtà di queste dimensioni a non avere ancora una Fondazione ed è importante l’idea, che ha avuto un gruppo di cuneesi, d’istituirla, per valorizzare le strutture e le tecnologie del Santa Croce e Carle. Ad oggi i soci fondatori sono 20, ma c’è tempo fino a metà novembre per decidere, con un contributo, di entrarne a far parte”.

“Lo scopo è quello di portare avanti e rilanciare il legame che, da 700 anni, c’è tra la comunità cuneese e il suo ospedale – dice Federico Borgna, sindaco di Cuneo –. Abbiamo delle sfide importanti da cogliere, a partire dalla costruzione del nuovo ospedale unico, mantenendo i valori che, in questi 7 secoli, ha saputo concretizzare. Il consenso, da parte dei cittadini, in questi primi giorni di attività è concreto, lo abbiamo percepito e le premesse, per fare bene, sono ottime”.

“Questa iniziativa che, negli ultimi due anni, il comitato dei soci promotori ha gradatamente costruito – aggiunge Luigi Salvatico – ha una doppia finalità: sostenere l’ospedale attuale e pensare al futuro. Stiamo già lavorando a diverse iniziative, in accordo con il direttore generale dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle, che proporremo alla cittadinanza nei prossimi mesi”.