Mondovì consegna il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria alla Sezione Monregalese degli Alpini

14 ottobre 2019 | 16:32
Share0
Mondovì consegna il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria alla Sezione Monregalese degli Alpini

La cerimonia si svolgerà domenica 20 ottobre, alle ore 11,30, in Sala “Ghislieri”. Il Sindaco: «Un modo per tributare, anche formalmente, alla Sezione ANA di Mondovì riconoscenza per l’impegno costante ed incondizionato prestato nel tempo».

Mondovì. “Senso del dovere, attaccamento alle tradizioni, spirito di Corpo, orgoglio degli emblemi che lo caratterizzano, solidarietà fra commilitoni e continuità di questi valori anche una volta in congedo”. Caratteristiche che contraddistinguono, fin dalla sua costituzione, il più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo: era il 15 ottobre 1872 e, con Regio Decreto firmato del re Vittorio Emanuele II, nasceva il Corpo degli Alpini. È su questa continuità di valori che, ancor oggi, poggia l’Associazione Nazionale Alpini, fondata nel 1919, all’indomani della Grande Guerra.

Domenica 20 ottobre 2019, alle ore 11,30, presso la Sala “Ghislieri” di Mondovì Piazza (ex Confraternita di Santa Croce in Via Francesco Gallo), nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario dalla costituzione dell’ANA, il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, in esecuzione di apposita deliberazione del Consiglio Comunale ed a nome dell’intera comunità monregalese, consegnerà l’ambito riconoscimento della Cittadinanza Onoraria all’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Mondovìper la fedeltà e la dedizione alla Patria in tempo di guerra e di pace, per i valori di eroismo, di impegno morale e civile, di rispetto, altruismo e generosità, per l’esempio di abnegazione e solidarietà, per la continuità di legame con la nostra terra e le nostre generazioni, simbolo di encomiabile coesione sociale, e per essersi sempre resa degna di profondo apprezzamento e di viva simpatia da parte della cittadinanza monregalese e di tutte le comunità a favore delle quali, con preziosa opera, ha portato soccorso e conforto in occasione di molteplici eventi calamitosi”.

«L’iniziativa – dichiara il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano testimonia l’indissolubile legame tra Mondovì e gli Alpini e vuole essere un ringraziamento tangibile alle Truppe Alpine e alla Sezione monregalese dell’ANA per l’impegno costante ed incondizionato prestato nel tempo».