Locazioni turistiche e nuove disposizioni regionali: un convegno a Bra

3 ottobre 2019 | 12:02
Share0
Locazioni turistiche e nuove disposizioni regionali: un convegno a Bra

Appuntamento il 15 ottobre al Centro polifunzionale “G. Arpino”

Bra. Martedì 15 ottobre 2019, a partire dalle 15, il Centro polifunzionale “G. Arpino” in largo della Resistenza ospiterà un importante convegno organizzato dalla Città di Bra, dall’Ascom e dall’Ente Turismo Langhe, Monferrato, Roero e sul tema “Locazioni turistiche. Nuove disposizioni regionali”.

A partire dal 1° ottobre, infatti, tutti i locatori di immobili privati che intendono utilizzarli per finalità turistiche devono registrarsi e accreditarsi al nuovo servizio web predisposto dalla Regione Piemonte. Si tratta del servizio Locazioni Turistiche disponibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it, che permette ai privati di procedere alla comunicazione prevista dalla legge regionale n 13 del 2017, che verrà inviata direttamente al Comune di competenza.

Ad aprire i lavori e portare i saluti istituzionali sarà il sindaco di Bra Gianni Fogliato. A seguire, il dirigente della Ripartizione finanziaria del Comune Raffaele Grillo illustrerà le nuove normative regionali per le locazioni turistiche nell’intervento “Adempimenti di pubblica sicurezza e tassa di soggiorno”. Toccherà poi a Mauro Carbone, direttore dell’Ente Turismo Langhe, Monferrato, Roero, spiegare la nuova procedura telematica con “Quando la locazione immobiliare diventa attività d’impresa”. Chiuderà gli interventi il presidente dell’Ente turismo e direttore dell’Associazione commercianti di Bra Luigi Barbero, che tratteggerà “Le prospettive del turismo in Langhe, Monferrato, Roero”.

La partecipazione all’incontro è gratuita. Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria amministrativa dell’Ascom di Bra al numero 0172-413030.