L’innovazione al servizio della viticoltura: se ne parla al convegno “vino 4.0: l’uso delle tecnologie digitali in vigna”

24 ottobre 2019 | 10:02
Share0
L’innovazione al servizio della viticoltura: se ne parla al convegno “vino 4.0: l’uso delle tecnologie digitali in vigna”

Venerdì 25 ottobre l’appuntamento al Boscareto Resort&Spa organizzato da Confindustria Cuneo e WPO

Droni che sorvolano le colline delle Langhe per monitorare lo stato di salute dei terreni di produzione e mappare i vigneti, sensori che forniscono all’operatore dati ultra-precisi e robot che fanno interventi in vigna. Queste e altre “rivoluzioni digitali” a servizio del settore vitivinicolo saranno presentate nel convegno organizzato da Confindustria Cuneo dal titolo “Vino 4.0: l’uso delle tecnologie digitali in vigna” che si terrà venerdì 25 ottobre al Boscareto Resort&Spa di Serralunga d’Alba.

“In questo evento, insieme al WPO, Osservatorio Permanente sui Prezzi dei Vini di Confindustria Cuneo, approfondiremo le principali tecnologie che si possono usare in vigna”, commenta Paolo Sartirano, presidente Sezione Vini Liquori Distillerie di Confindustria Cuneo. “Strumenti sempre più indispensabili per garantire la sicurezza di chi lavora nel vigneto e la sostenibilità ambientale, che si declinano in modo differente a seconda che siano a supporto dell’agronomo, dell’operatore in vigna e dell’imprenditore vitivinicolo.

Un esempio? Grazie alla raccolta di dati e informazioni in tempo reale, l’agronomo riceve la segnalazione e sa qual è il momento migliore per intervenire sulle viti, l’utilizzo dei robot in vigna consente all’operatore di lavorare meglio e in piena sicurezza, perché i lavori più complessi li esegue il robot al posto suo, l’imprenditore vitivinicolo con la storicizzazione dei dati può guardare agli andamenti nel tempo e fare scelte strategiche, per migliorare la qualità del prodotto ed eseguire trattamenti mirati, con riduzione di rischi e dei tempi di lavorazione, perfezionando anche dal punto di vista della sostenibilità, le attività in vigna”.

Con l’introduzione dei droni, gli operatori, in aggiunta alle attuali competenze, dovranno aggiungere quelle digitali, per saper analizzare le informazioni e mirare gli interventi. La professionalizzazione specifica di questa figura, da trattorista a pilota di droni, renderà indispensabile la conoscenza del quadro normativo dell’utilizzo dei droni secondo la legislazione europea e italiana, aspetto che verrà approfondito nel corso del convegno.

L’appuntamento è venerdì 25 ottobre, a partire dalle ore 10 presso il Boscareto Resort di Serralunga d’Alba. L’ingresso è libero, la prenotazione è obbligatoria alla mail sezione.viniliquoridistillerie@uicuneo.it