iniziativa di sviluppo |
Cultura
/
Provincia di Cuneo
/

L’associazione Octavia ha presentato il progetto strategico Terre di Mezzo a Revello

25 ottobre 2019 | 15:33
Share0
L’associazione Octavia ha presentato il progetto strategico Terre di Mezzo a Revello

Giovedì 24 ottobre nella Cappella Marchionale di Revello è stata illustrata la nuova strategia di sviluppo turistico e infrastrutturale dell’associazione

Revello. Giovedì 24 ottobre l’associazione Octavia ha presentato il nuovo progetto strategico Terre di Mezzo / Tère ’d Mes Cuore della Nobiltà rurale nella suggestiva cornice della Cappella Marchionale di Revello. Ad aprire l’evento, dopo il saluto del sindaco di Revello Daniele Mattio, un’introduzione del presidente di Octavia nonché sindaco di Scarnafigi Riccardo Ghigo, che si è soffermato sul logo turistico del progetto strategico, tratto distintivo delle iniziative di sviluppo territoriale e turistico che saranno avviate, sottolineando la sua forte valenza rappresentativa delle risorse che si intende promuovere e valorizzare.

Annagloria Buonincontri di Ideazione srl, dopo aver ripercorso brevemente la storia e i progetti dell’associazione, nata nel 2016 e recentemente giunta a quota quindici comuni membri grazie alle adesioni di Polonghera, Casalgrasso, Moretta e Revello, ha spiegato come il progetto strategico sia per l’associazione un passo necessario per avviare una programmazione di lungo-medio periodo e per individuare delle linee strategiche di riferimento per uno sviluppo integrato dell’area di Octavia (272 kmq), utilizzando il turismo come leva per lo sviluppo socio-economico del territorio. Molteplici gli obiettivi del progetto strategico: restituire al territorio e alle comunità locali i beni, le risorse, saperi e tradizioni che fanno parte della storia e identità locali e sono alla base della coscienza sociale e del senso di appartenenza al territorio, creare un’identità turistica e ben definita dell’area di Octavia, promuovere una proposta turistica a forte connotazione green e sostenibile e proporre una nuova lettura orizzontale del territorio per livelli di interesse e tipicità.

Il progetto, modulabile e caratterizzato da un approccio partecipativo, prevede linee strategiche di intervento che vadano a creare un parco diffuso outdoor che proponga il territorio di Octavia come un territorio a fruizione turistica dolce, a individuare percorsi e itinerari tematici, a realizzare tecnologie e servizi innovativi, a formare e animare degli operatori e a realizzare attività di comunicazione e promozione.

A seguire gli interventi dei consiglieri regionali Matteo Gagliasso e Paolo Demarchi hanno trasmesso la vicinanza e il supporto della Regione Piemonte all’associazione, che hanno elogiato come esempio virtuoso da esportare, mentre la presidente dell’Anpci (Associazione Nazionale Piccoli Comuni di Italia) Franca Biglio ha voluto ringraziare Octavia per la sua attività di promozione del territorio sottolineandone la capacità di fare sistema.

Non è mancato un piccolo momento di approfondimento dedicato alla Cappella Marchionale in cui Valentina Strocco, guida turistica dell’associazione Dialogart, ha dato qualche cenno storico-artistico sul bene invitando a visitare il sito www.visitrevello.it per tutti gli aggiornamenti su orari di apertura, visite guidate e molto altro.

L’evento si è concluso con un apprezzato rinfresco a base di prodotti tipici delle Terre di Mezzo il cui allestimento ha visto la collaborazione di numerosi produttori del territorio. I presenti hanno potuto gustare anche alcuni prodotti del comune di Revello che richiederanno la De.Co. e le cujette della valle Po preparate dall’agriturismo la Virginia di Revello.

Info: 0175.74101; https://associazioneoctavia.com/