L’Alta Langa sbarca a Milano

19 ottobre 2019 | 15:55
Share0
L’Alta Langa sbarca a Milano

Si tratta de “La Prima dell’Alta Langa” passerella di grandi vini da degustare e da proporre a una platea di operatori del settore

Grande attesa per “La Prima dell’Alta Langa”, la rassegna che porta in degustazione 67 cuvée dei produttori del Consorzio di produttori dello spumante brut storico del Piemonte che, dopo due anni in terra sabauda sarà di scena a Palazzo Serbelloni, a Milano.

Si tratta di una manifestazione riservata a operatori del settore horeca e giornalisti, e si terrà lunedì 21 ottobre, dalle 10 alle 19. Nel corso della giornata potranno essere assaggiate le varie proposte delle bollicine piemontesi di Alta Langa dal bianco, al rosato, dal brut, al pas dosè, riserva e grandi formati. Saranno proposte anche due masterclass della durata di 45 minuti ciascuna: l’Alta Langa in cinque calici “per raccontare storia, caratteristiche e disciplinare della denominazione”, e ‘Analisi sensoriale del Tartufo Bianco d’Alba e Alta Langa docg, realizzata in collaborazione con Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Centro Nazionale Studi Tartufo.

La caratteristica dell’Alta Langa è quella di essere fatto di uve Pinot Nero e Chardonnay e deve affinarsi sui lievi per almeno 30 mesi. Inoltre è esclusivamente millesimato.