La Bosca S. Bernardo Cuneo supera l’esame di Russo

3 ottobre 2019 | 14:32
Share0
La Bosca S. Bernardo Cuneo supera l’esame di Russo

L’esultanza delle biancorosse dopo un punto

Nella seconda amichevole ufficiale del precampionato la Bosca S. Bernardo Cuneo supera l’esame di russo imponendosi con un netto 3-0(25-17, 25-22, 25-18) contro il Volley Team Leningradka di San Pietroburgo, squadra che debutterà nella Superlega russa l’11 ottobre. Coach Pistola parte con la diagonale Cambi-Van Hecke, Rigdon-Markovic in banda, Zambelli-Candi al centro e Zannoni libero. Equilibrio fino al 6-6, poi Cuneo allunga con Rigdon sugli scudi (6 punti nel primo parziale) e Markovic impeccabile in attacco: è 25-17.

Nel secondo set parte bene il Leningradka che conduce a lungo ma dal 16-13 deve subire la rimonta inesorabile delle ‘gatte’ biancorosse avviata da un muro di Zambelli. Con grandi difese di Markovic e Zannoni e due ace di Van Hecke Cuneo si porta sul 24-22: a chiudere il parziale è Zambelli, una delle più positive delle biancorosse.

Dominio Cuneo nel terzo parziale con Ungureanu per Markovic dall’inizio: la schiacciatrice romena è mattatrice assoluta del set con 5 punti e il 71% in attacco. Sul 16-7 per Cuneo coach Pistola inserisce Frigo per Zambelli; nel finale del set doppio cambio Baldi-Van Hecke e Agrifoglio-Cambi. A chiudere i conti è la neoentrata opposta bresciana, che sigla il punto del 25-18 finale.
Top scorer dell’incontro è Rigdon con 14 punti di cui ben 4 ace, seguita da Van Hecke (12) e Zambelli (9). Nove gli ace a referto per le biancorossecontro i tre delle russe, che non hanno messo a segno muri punto.

Mercoledì 2 ottobre alle ore 17 a Pinerolo allenamento congiunto con le padrone di casa dell’Eurospin Ford Sara Pinerolo con probabile turnover; possibile anche l’esordio dell’argentina Yamila Nizetich, oggi in panchina al Pala UBI Banca. Sabato 5 e domenica 6 ottobre la BOSCA S.BERNARDO CUNEO prenderà parte al terzo Torneo Savallese Trasporti a Lonato del Garda (Brescia), che vedrà impegnate anche le padrone di casa della Banca Valsabbina Millenium Brescia, l’Èpiù Pomì Casalmaggiore e il Volley Club Kanti di Schaffhausen (Svizzera). Le ‘gatte’ sfideranno Casalmaggiore alle ore 17 di sabato 5 nella prima semifinale, mentre Brescia e Schaffhausen scenderanno in campo alle ore 20. Il torneo di Lonato del Garda, a ingresso libero, sarà l’ultimo impegno del precampionato delle biancorosse prima del debutto in campionato contro le campionesse d’Europa di Novara in programma domenica 13 ottobre alle ore 17 al Pala UBI Banca.

Il commento di Madison Rigdon, grande protagonista dell’incontro: «Sono molto contenta di come abbiamo giocato questa sera e della mia prestazione personale. Ci siamo divertite in campo e abbiamo lottato su ogni pallone. Il quadrangolare di Lonato del Garda sarà un test importante prima del debutto contro Novara. Mi sto ambientando bene a Cuneo grazie alle compagne che mi danno una grossa mano, e fuori dal campo cerco di fare del mio meglio per imparare l’italiano il più presto possibile».

Mariya Perepelkina, Volley Team Leningradka: «Stasera per noi è stata dura: non siamo mai riuscite a fermare Cuneo a muro e abbiamo difeso poco e male. Domani ci aspetta un’amichevole con Monza e poi faremo ritorno in Russia in vista del debutto in Superlega dell’11 ottobre. Obiettivo stagionale? Migliorare l’ottava posizione in regular season ottenuta nella passata stagione».

Bosca S.Bernardo Cuneo – Volley Team Leningradka 3-0 (25-17 / 25-22 / 25-18)