mercoledì 30 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 ottobre 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Artisti, scultori, letterati e altri amici. È lo speciale pubblico che ammirò per la prima volta le salette del Gran Caffè Gambrinus, inaugurato a Napoli il 30 ottobre del 1890

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:00 e tramonta alle 17:27. Durata del giorno dieci ore e ventisette minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Germano di Capua, vescovo.
San Gerardo di Potenza, vescovo.
Beato Angelo d’Acri, frate cappuccino.

Avvenimenti
1890 – Artisti, scultori, letterati e altri amici. È lo speciale pubblico che ammirò per la prima volta le salette del Gran Caffè Gambrinus, inaugurato a Napoli il 30 ottobre del 1890. Lo spettacolo di marmi, specchi, stucchi, bassorilievi, dipinti e dorature lasciò a bocca aperta anche il grande pittore Domenico Morelli. Qui tra un caffè e una birra presero posto le più illustri personalità della società italiana ed europea. Reali, politici e diplomatici, accanto a letterati del calibro di Benedetto Croce, Gabriele D’Annunzio e Oscar Wilde; senza dimenticare la celebre scrittrice e giornalista Matilde Serao, che in queste stanze prendeva spunto per i suoi temuti mosconi. Annoverato tra i più importanti caffè storici d’Europa, il Gambrinus è tuttora un luogo simbolo della città e una tappa obbligata per personalità illustri e turisti.
1963 – All’inizio degli anni Sessanta la Ferrari dominava già da un ventennio la scena automobilistica internazionale, grazie soprattutto ai trionfi sportivi di fuoriclasse del volante, come Tazio Nuvolari, Juan Manuel Fangio e Alberto Ascari. In quel periodo, venti chilometri più a nord di Maranello, nel piccolo comune di Sant’Agata Bolognese per la precisione, un altro mito a “quattro ruote” stava prendendo forma, confermando (insieme con il marchio Ducati, nato nel 1946 a Bologna) l’Emilia-Romagna quale patria dei motori da grandi prestazioni. Dopo aver raccolto successi e miliardi fabbricando trattori, l’industriale Ferruccio Lamborghini decise di puntare al settore delle auto sportive, lanciando la sfida al “cavallino rampante”. La molla era scattata dopo una discussione con Enzo Ferrari, al quale aveva suggerito come migliorare alcuni difetti palesati dalle “rosse”, sentendosi liquidare bruscamente così: “La macchina va benissimo. Il problema è che tu sei capace a guidare i trattori e non le Ferrari“. Per dimostrargli il contrario mise su un’officina ultramoderna, dove dalla fine del 1962 iniziò a lavorare al primo modello di auto. Un anno dopo da qui uscì la berlina a due posti 350GTV, presentata per la prima volta al Salone di Torino, il 30 ottobre del 1963: fu l’atto di nascita della nuova società, che prese il nome di Automobili Ferruccio Lamborghini SpA. Come simbolo fu adottato il Toro, in quanto segno zodiacale di Ferruccio Lamborghini, richiamato in tutti i principali modelli della casa bolognese: dalla “Diablo” degli anni Novanta alle “Murciélago” e “Gallardo” del nuovo millennio, fino alla più recente “Huracán” (presentata al salone di Ginevra nel 2014).
1975 – Il Principe Juan Carlos diventa re di Spagna, dopo che il dittatore Francisco Franco ammette di essere troppo malato per governare.
2003 – Il Concorde, aereo supersonico anglo-francese, viene messo fuori servizio, causa il malfunzionamento e successiva caduta di uno di essi.

Nati in questo giorno
Diego Armando Maradona – Già celebre calciatore argentino, oggi è un allenatore di calcio. Attaccante e capitano della Nazionale argentina di calcio, vincitore del Mondiale del 1986, gioca e segna in quattro diverse edizioni dei Mondiali: 1982, 1986, 1990, 1994, totalizzando 91 presenze e 34 gol. El Pibe de Oro (il ragazzo d’oro) milita dal 1976 al 1997 nell’Argentinos Juniors, nel Boca Juniors, nel Barcellona, nel Napoli (che trascina alla vittoria di due scudetti), nel Siviglia e nel Newell’s Old Boys. Nel 2000, un sondaggio popolare promosso dalla FIFA lo elegge miglior calciatore del secolo, con una percentuale schiacciante del 53,6% dei voti. I “Grandi Elettori della FIFA”, invece, fanno condividere il titolo con l’altrettanto famoso campione brasiliano Pelé. La rete messa a segno contro la Nazionale inglese, nei quarti di finale del 1986, è considerato il più grande gol del secolo. La sua carriera di allenatore, intrapresa dopo varie vicissitudini fisiche e familiari, ha il culmine dal 2008 al 2010 quando siede sulla panchina della Nazionale argentina. Festeggia 59 anni.
Linus – E’ un popolare conduttore radiofonico, voce storica di Radio Deejay, di cui è l’attuale direttore artistico (ruolo che ricopre anche per Deejay TV e M2o).Approda, poi, anche in TV con la conduzione di diversi spettacoli musicali e s’interessa anche alla scrittura, pubblicando quattro libri. Da pochi anni cura un suo blog inserendo articoli di vario genere. Compie 62 anni.

Eventi sportivi
1974 – Muhammad Ali batte per K.O. George Foreman a Kinshasa, Zaire, riconquistando la corona di campione del mondo dei pesi massimi.

Proverbio/Citazione
Ottobre di vendemmia empie le tina.
“Giustizia non esiste là ove non vi è libertà.” Luigi Einaudi