martedì 29 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 ottobre 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1997 nello spareggio con la Russia, per qualificarsi ai Mondiali di calcio Francia 1998, La Nazionale Italiana ha schierato in campo come portiere, causa l’indisponibilità di Angelo Peruzzi, Gianluca Pagliuca, un esordiente di soli 19 anni: Gianluigi Buffon, che difenderà la porta degli azzurri per 176 volte fino al ritiro del 17 maggio 2018

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:58 e tramonta alle 17:29. Durata del giorno dieci ore e trentuno minuti.

Santi del giorno
Sant’Ermelinda, vergine nel Brabante.
San Narciso di Gerusalemme, vescovo.
Sant’Onorato di Vercelli, vescovo.

Avvenimenti
1787 – La grande prima di uno dei maggiori capolavori, Il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, ebbe luogo al Teatro degli Stati di Praga e da qui divenne leggenda nella storia della lirica mondiale.
1863 – Sedici nazioni riunitesi a Ginevra concordano sulla formazione della Croce Rossa Internazionale.
1945 – In un grande magazzino di New York viene messa in vendita la prima penna a sfera (prezzo: 12,50$ l’una).
1969 – In questa data, alle 22.30, lo studente Charley Kline effettuò il primo collegamento remoto tra due computer, in funzione rispettivamente presso l’università della California e lo Stanford Research Institute. Il suo tentativo di inviare un messaggio, digitando come testo il termine login, s’interruppe bruscamente e al destinatario arrivarono soltanto le prime due lettere. L’evento fu salutato come la nascita di Arpanet, la prima rete di trasmissione dati realizzata dal Darpa (agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti) esclusivamente per scopi militari.

Nati in questo giorno
Luciana Littizzetto – Nata a Torino, con la sua satira pungente è dagli anni Novanta tra i beniamini del pubblico televisivo italiano. Diplomatasi nel 1984 in pianoforte presso il conservatorio di Torino, diventa maestra di musica e intanto inizia a scrivere articoli irriverenti ed ironici su “Gioventù Operaia”, il mensile della GiOC (Gioventù Operaia Cristiana). Si laurea in materie letterarie presso la facoltà di Magistero e frequenta la scuola di recitazione dell'”Istituto d’Arte e Spettacolo”. Tra cabaret e piccole parti in film, Luciana si ritaglia uno spazio in TV diventando popolare grazie a trasmissioni storiche, come Mai dire gol (1998-2000) e “Quelli che il calcio” (2000-2001), in cui mostra tutta la propria verve ironica e scanzonatoria. Negli stessi anni pubblica libri per Mondadori e diventa speaker prima per Radio 2 e poi per Radio Deejay, dove dal 2004 conduce “La Bomba”. Dal 2005 entra a far parte del cast di “Che tempo che fa” e inaugura una felice collaborazione con Fabio Fazio, che affianca anche nella conduzione del Festival di Sanremo 2013. Premiata nel 2014 come “miglior personaggio femminile dell’anno” con il premio Regia Televisiva, da gennaio 2015 è chiamata a far parte della giuria del talent show Italia’s Got Talent. Compie 55 anni.
Rino Gaetano (1950/1981) – Il cantore del nonsense, della canzone solo in apparenza scanzonata, in realtà con una forte valenza ironica legata alla realtà politica e sociale del tempo. Nella storia della musica italiana, così viene celebrato Salvatore Antonio Gaetano, in arte Rino Gaetano. Nativo di Crotone, completò gli studi nella Capitale e qui si avvicinò prima al teatro e poi alla musica, promettendo al padre che se entro un anno non avesse sfondato, avrebbe accettato di lavorare in banca. Al primo 45 giri “I love you Marianna” del 1972 seguirono i successi di Il cielo è sempre più blu e “Berta filava”. La partecipazione al Festival di Sanremo 1978 gli diede la definitiva celebrità, con il terzo posto di Gianna, suo cavallo di battaglia più noto. Altri brani come “Nuntereggaepiù”, “Spendi spandi effendi” e “Io ci sto”, sembravano promettere una carriera ad alti livelli, stroncata troppo presto da un incidente stradale che lo strappò alla vita nel 1981.

Eventi sportivi
1997 – La Nazionale di calcio italiana, avendo terminato al secondo posto il girone di qualificazione per i Mondiali di calcio Francia 1998, ha dovuto giocare uno spareggio con la Russia. La partita di andata a Mosca è finita 1-1. L’Italia ha schierato in campo come portiere, causa l’indisponibilità di Angelo Peruzzi, Gianluca Pagliuca, che alla mezz’ora è stato sostituito da un esordiente di soli 19 anni: Gianluigi Buffon, che difenderà la porta degli azzurri per 176 volte fino al ritiro del 17 maggio 2018.

Proverbio/Citazione
Ottobre: pesce non si piglia, che non sia una triglia.
“Ci sono persone pagate per dare notizie, altre per tenerle nascoste, altre per falsarle. Io non sono pagato per far niente di tutto questo.” Rino Gaetano