lunedì 28 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 ottobre 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Sull’isolotto che sorge all’imboccatura del porto, di fronte all’isola di Manhattan, nel 1886 venne inaugurata la Libertà che illumina il mondo, in seguito chiamata dai newyorchesi e dal mondo intero, semplicemente, Statua della Libertà

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:57 e tramonta alle 17:30. Durata del giorno dieci ore e trentatre minuti.

Santi del giorno
San Simone, apostolo, è il protettore di pescatori e addetti alla segatura di marmi e legname.
San Giuda Taddeo, apostolo.
San Ferruccio di Magonza, martire.

Avvenimenti
1886 – Sull’isolotto che sorge all’imboccatura del porto, di fronte all’isola di Manhattan, venne inaugurata la Libertà che illumina il mondo, in seguito chiamata dai newyorchesi e dal mondo intero, semplicemente, Statua della Libertà. Qualcosa di più di una scultura imponente: simbolo di una città e della storia di un’intera nazione; faro di libertà per tutti i popoli; messaggio di speranza da oltre un secolo per chiunque fugga dalla disperazione e dalla miseria; immagine di benvenuto per quanti inseguono il sogno americano. Ma come tramandano le cronache storiche, la sua storia iniziò nel vecchio continente, più precisamente in Francia.
1917 – “Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura…” apparve per la prima volta ai giovanissimi lettori del Corriere dei Piccoli, sul n° 43 della storica rivista, pubblicato ad ottobre del 1917. Da quel momento nei cuori dei piccoli (e di molti adulti, visto che il “Corrierino” usciva come supplemento del Corriere della Sera) entrò un signore alto e smilzo, vestito in maniera buffa, con bombetta e palandrana rossa su larghi calzoni bianchi.
1962 – Il leader sovietico Nikita Chruščёv annuncia lo smantellamento delle basi missilistiche a Cuba.
1965 – Saint Louis: inaugurato il Gateway Arch, alto oltre 190 m.

Nati in questo giorno
Eros Ramazzotti – L’Eros nazionale della musica leggera è nella ristretta cerchia degli artisti italiani che hanno venduto di più (oltre 55 milioni di dischi), nonché uno dei più popolari interpreti della canzone italiana all’estero. Festeggia 56 anni.
Bill Gates – Insieme con il grande rivale di sempre Steve Jobs è considerato tra i massimi pionieri dell’informatica, avendo realizzato il suo ambizioso sogno di giovane programmatore: vedere nel futuro “un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa.” Compie 64 anni..

Eventi sportivi
1990 – Il XII campionato mondiale di pallavolo maschile, che si è concluso in Brasile, rimarrà scolpito a caratteri cubitali nella storia del volley italiano. Gli azzurri allenati da Julio Velasco, battendo in semifinale il Brasile per 3 a 2 e in finale Cuba per 3 a 1 (di Lorenzo Bernardi l’ultimo punto dopo nove match-ball), si sono laureati per la prima volta campioni del mondo. Un grande successo che sarà il primo gradino di un’epopea azzurra, destinata a durare per tutto il decennio ed oltre. La Generazione di fenomeni, la squadra del secolo, infatti, vincerà anche le due successive edizioni dei Mondiali.

Proverbio/Citazione
A San Simone il ventaglio si ripone.
“Verrà un giorno, e non è molto lontano, in cui potremo concludere affari, studiare, conoscere il mondo e le sue culture, assistere a importanti spettacoli, stringere amicizie, visitare i negozi del quartiere e mostrare fotografie a parenti lontani, tutto senza muoverci dalla scrivania o dalla poltrona.” Billes Gates