venerdì 25 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 ottobre 2019 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1972 a Città del Messico è stato stabilito il nuovo record dell’ora di ciclismo dal campione Eddy Merckx che ha percorso 49,431 km

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:53 e tramonta alle 18:35. Durata del giorno dieci ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
San Crispino, martire, è il protettore di calzolai, sellai, guantai, conciatori.
Santa Daria, martire.
San Gaudenzio, vescovo di Brescia.

Avvenimenti
1955 – Fu la Tappen, azienda statunitense di elettrodomestici, a lanciare nei negozi di Mansfield (nell’Ohio) il primo forno a microonde ad uso domestico, cambiando per sempre le abitudini culinarie di milioni di persone. Costruito in acciaio inox, con ripiano in vetro, aveva due velocità di cottura (500 e 800 watt) e un’alimentazione a 220 volt. Il prezzo di 1.295 dollari (equivalenti ai 10.500 di oggi, in euro 9.400 circa) impedì che divenisse in poco tempo un oggetto di largo consumo, rimandandone la diffusione di massa negli anni Settanta.
1976 – “Buonasera domani è il 26 ottobre. La Chiesa ricorda…“. È l’incipit de “L’Almanacco del giorno dopo”, rubrica curata dalla redazione giornalistica del Tg1 (Giorgio Ponti, Diana De Feo e Flora Favilla) che va in onda alle 19,45, prima delle previsioni del tempo. La conduttrice Paola Perissi, che rimarrà il volto storico della striscia quotidiana fino al 1987, presenta il giorno seguente partendo dal santo festeggiato dalla Chiesa cattolica e dagli orari in cui sorge e tramonta il sole e si leva e cala la luna. Di qui si passa al cuore del programma con la sezione “Domani avvenne”, che passa in rassegna i fatti storici del giorno seguente attraverso brevi filmati. A chiudere, a turno, piccoli spazi di esperti dedicati all’arte culinaria, al fai da te, al giardinaggio e agli animali. La versione storica dell’Almanacco andrà in onda fino al 1992. Nonostante la definitiva soppressione alla fine degli anni ‘90, resterà uno dei programmi più amati della TV pubblica. Diverse le parodie ispirate dall’almanacco, la più nota è quella messa in scena dal Trio (Marchesini-Lopez-Solenghi), all’interno del varietà Tastomatto (seconda metà degli anni ‘80).
1993 – Jean Chrétien diventa Primo Ministro del Canada.
2007 – Primo volo commerciale dell’Airbus A380.

Nati in questo giorno
Katy Perry – Nuova eroina del pop mondiale e icona fashion e sexy per il suo stile stravagante nel vestire e per le forme da pin-up. Con cinque album all’attivo vanta oltre 11 milioni di copie vendute nel mondo e 81 milioni di singoli venduti sulle piattaforme digitali. Compie 35 anni.
Pablo Picasso (1881/1973) – Un genio dell’arte in assoluto e tra i grandi maestri della pittura del Novecento. E’ una figura chiave nella storia dell’arte, per l’evoluzione delle forme che segnò con la sua produzione, influenzando profondamente le epoche successive. Considerato il padre del cubismo, i suoi lavori artistici si dividono in diversi periodi, corrispondenti a diversi momenti della propria vita: “periodo blu”, “periodo rosa”, “periodo africano”, “cubismo analitico” e “cubismo sintetico”.

Eventi sportivi
1972 – A Città del Messico, grazie anche ai vantaggi dell’altura (circa 2.300 metri), è stato stabilito il nuovo record dell’ora di ciclismo dal campione Eddy Merckx che ha percorso 49,431 km. Il record verrà più volte battuto e sarà anche l’occasione per sperimentare nuove soluzioni offerte dalla ricerca tecnologica. Nel 1984, infatti, Francesco Moser batterà per primo il record di Merckx, utilizzando una bicicletta con le “ruote lenticolari” (ovvero senza raggi ma a disco pieno).

Proverbio/Citazione
Sono così felice di vivere in un mondo in cui esiste il mese di ottobre. Lucy Maud Montgomery
“Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere.” Pablo Picasso