lunedì 21 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 ottobre 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1945 in Francia le donne vanno a votare per la prima volta

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:48 e tramonta alle 18:41. Durata del giorno dieci ore e cinquantatre minuti.

Santi del giorno
Sant’Orsola e compagne, martiri, è la protettrice di ragazze e scolare.
San Bertoldo di Parma.
Sant’Agatone d’Egitto, eremita.

Avvenimenti
1824 – Joseph Aspdin brevetta il cemento Portland.
1879 – A un anno dall’invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, Thomas Alva Edison riuscì a testare positivamente una lampadina a filamento sottile di carbonio, ad alta resistenza e di maggiore durata rispetto a quella di Swan.
1945 – In Francia le donne vanno a votare per la prima volta.
1996 – Sulla collina di Posillipo, affacciato sul mare, sorge Palazzo Palladini, residenza storica dell’omonima famiglia, tra le più influenti della città. L’ultimo discendente nobile, il conte Giacomo, muore dopo aver fatto testamento lasciando la “terrazza” (chiamata così per lo splendido panorama sul golfo di Napoli) alla figlia naturale Anna, che ha avuto con la sua governante. È la trama del primo episodio di Un posto al sole, prima soap opera interamente prodotta in Italia, ideata da Wayne Doyle (in collaborazione con Adam Bowen e Gino Ventriglia) e realizzata dal Centro di produzione TV Rai di Napoli. Seguita quotidianamente da circa due milioni di spettatori, “Un posto al sole” supererà, in ventiquattro stagioni, le 5.000 puntate diventando la soap opera italiana più longeva. Diversi speciali saranno realizzati in occasione ad esempio delle puntate n. 1000 e 2000, accompagnate da altrettante pubblicazioni.

Nati in questo giorno
Riccardo Fogli – Come cantante è stato tra i grandi protagonisti della scena musicale italiana nel ventennio 70-80, prima con i Pooh e poi come solista. Festeggia 72 anni.
Edmondo De Amicis (1846/1908) – Il narratore per eccellenza dell’Italia risorgimentale. Così viene ricordato Edmondo De Amicis nei libri di storia e nei manuali di letteratura italiana, che ne esaltano l’attività di scrittore e pedagogo.

Eventi sportivi
2006 – In Danimarca si è conclusa la 39ª edizione dei Campionati mondiali di Ginnastica Artistica. Ben 8 delle 14 gare previste sono state vinte da atleti cinesi. Tutte di Vanessa Ferrari le tre medaglie italiane: oro nel concorso individuale (è la prima ginnasta azzurra a vincere il titolo mondiale) e bronzo nel corpo libero e nelle parallele asimmetriche.

Proverbio/Citazione
Non ricordavo un ottobre
così a lungo sereno,
la terra arata sarchiata
pronta per la semina,
spartita di viti rossastre
molli come ghirlande. Attilio Bertolucci
“Così siamo nella vita vera e se non ti piace non lo voglio sapere perché vivo la vita a modo mio.” Jack Kerouac