Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2003 a Roma, in piazza San Pietro viene beatificata Madre Teresa di Calcutta

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:45 e tramonta alle 18:44. Durata del giorno dieci ore e cinquantanove minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Santa Laura di Cordova, martire.
San Paolo della Croce, sacerdote.
Santi Giusto, Flaviano e compagni, monaci e martiri.

Avvenimenti
1973 – Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand. Quest’ultima deteneva i diritti del brevetto dell’Eniac, calcolatore elettronico messo a punto da Mauchly ed Eckert (ricercatori dell’Università della Pennsylvania) e considerato fino a quel momento il primo computer della storia. Gli avvocati della Honeywell riuscirono invece a dimostrare la nullità del brevetto, riportando alla luce nel contempo il progetto di uno sconosciuto professore dello Iowa State College, originario della Bulgaria: John Vincent Atanasoff. Nel novembre del 1939 lo stesso aveva messo a punto l’Atanasoff–Berry Computer, un calcolatore elettronico, basato su valvole termoioniche e in grado di operare su cifre binarie. Venne fuori che il professore aveva parlato del suo progetto agli ideatori dell’Eniac, costruito con le stesse caratteristiche del suo predecessore. La sentenza di nullità del precedente brevetto comportò come diretta conseguenza il riconoscimento dell’ABC, quale primo computer digitale totalmente elettronico. Da quel momento Atanasoff fu considerato il “padre del computer moderno“.
1979 – In Italia il primo sciopero dei controllori di volo porta alla crisi dell’ITAV e alla nascita dell’AAAVTAG, poi ENAV.
2003 – A Roma, in piazza San Pietro viene beatificata Madre Teresa di Calcutta. Papa Giovanni Paolo II a causa delle precarie condizioni di salute è costretto a rinunciare all’Omelia nella celebrazione eucaristica.
2005 – In Iraq inizia il processo all’ex-dittatore Saddam Hussein.

Nati in questo giorno
Tiberio Timperi – Nato a Roma, è uno dei volti più familiari della televisione italiana, dove lavora come conduttore e giornalista. Ha iniziato come speaker radiofonico per poi approdare in TV, alla conduzione del TG4 e di Studio Aperto. Di qui è passato a condurre diversi show per Mediaset e Rai. Festeggia 55 anni.
Vasco Pratolini (1913/1991) – Indicato nei manuali di letteratura come l’iniziatore della corrente neorealista, Vasco Pratolini è stato uno dei maggiori autori del Novecento.

Eventi sportivi
2008 – Con il Gran Premio della Malesia, nel circuito di Sepang, si è conclusa la penultima tappa del motomondiale 2008. Hanno tagliato per primi il traguardo la Yamaha di Valentino Rossi nella classe MotoGP, l’Aprilia di Álvaro Bautista nella 250 e l’Aprilia di Gábor Talmácsi nella 125. Grazie al terzo posto conquistato in questo gran premio, Marco Simoncelli, in sella alla Gilera del Team Metis, è il campione mondiale 2008 nella classe 250. Per SuperSic, a soli 21 anni, è il primo titolo iridato mentre per la Gilera è l’ottavo titolo piloti che si aggiunge ai 6 conquistati tra i costruttori. L’ultimo italiano a vincere il Mondiale in sella ad una Gilera era stato nel 1957 Libero Liberati. Il 23 ottobre 2011, per uno strano e tragico gioco del destino proprio sul circuito di Sepang, Simoncelli, passato nel 2010 alla MotoGP con la Honda, morirà in un grave incidente a soli 24 anni.

Proverbio/Citazione
Ottobre mostaio.
“Le idee non fanno paura a chi ne ha.” Vasco Pratolini