venerdì 18 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 ottobre 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

In Italia nasce ufficialmente il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI). Era il 1975

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:44 e tramonta alle 18:46. Durata del giorno undici ore e due minuti.

Santi del giorno
San Luca, evangelista, è il protettore di chirurghi, indoratori, lavoratori del vetro, medici, miniaturisti, notai, scrittori e artisti.
San Giusto, martire.
Sant’Isacco Jogues, sacerdote e martire.

Avvenimenti
1534 – Caso dei manifesti, nel corso della notte in diverse città francesi vengono affissi manifesti contro il credo cattolico e l’eucaristia.
1886 – Per la casa editrice Treves, in questa data, venne pubblicato a Torino il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis, scrittore già apprezzato per racconti, inchieste giornalistiche e resoconti di viaggi. Perfettamente inquadrato nel clima postunitario, il libro conquistò subito pubblico e critica con il suo spaccato di una piccola Italia fatta di eroismi, buoni sentimenti, amore di patria e rispetto per istituzioni e genitori. Protagonisti i ragazzi di una terza elementare di Torino, rappresentativi delle varie regioni d’Italia raccontate attraverso le loro personali vicende.
1914 – Nasce in Germania l’istituto secolare dei padri di Schönstatt.
1975 – In Italia nasce ufficialmente il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI).

Nati in questo giorno
Jean Claude Van Damme – Tra i grandi del genere “arti marziali”, Jean-Claude Camille François Van Varenberg, in arte Van Damme, è nato a Berchem-Sainte-Agathe, in Belgio, e lavora nel mondo del cinema come attore, regista e sceneggiatore. Compie 59 anni.
Norberto Bobbio (1909/2004) – Torinese doc, è stato una delle menti più illuminate dell’Italia novecentesca. La sua attività di storico e filosofo rappresenta un elemento cardine per lo studio della storiografia e della filosofia giuridica.

Eventi sportivi
1968 – Città del Messico, sono in corso i Giochi Olimpici del 1968 ad un’altitudine di circa 2.300 metri sul livello del mare. Molte performance degli atleti possono avvantaggiarsi dell’altura, tra queste quella che vede come protagonista lo statunitense Bob Beamon nel salto in lungo. È il quarto nell’elenco degli atleti iscritti alla gara. Dopo la rincorsa, lo stacco, il volo e l’atterraggio, tutti comprendono subito di aver assistito ad un evento sportivo memorabile. A riscontrarlo in maniera evidente è il giudice incaricato della misurazione: lo strumento ottico è troppo corto ed è necessario ricorrere ad un decametro a nastro. Dopo questa operazione, il tabellone luminoso annuncia l’incredibile record, un salto di 8 metri e 90 centimetri (ben 55 centimetri in più del precedente primato), suscitando l’ovazione del pubblico e l’incredulità dello stesso Beamon. Solo il 30 agosto 1991 (ovvero quasi 23 anni dopo), in occasione dei Mondiali di Tokyo, lo statunitense Mike Powell riesce a saltare a 8,95 metri, battendo quel primato che ancora resiste a livello olimpico e come seconda miglior prestazione mondiale all time.

Proverbio/Citazione
O molle o asciutto, per S. Luca (18 ottobre) semina tutto.
“I nostri diritti non sono altro che i doveri degli altri nei nostri confronti.” Norberto Bobbio