domenica 13 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 ottobre 2019 | 08:13
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nessuna festa né cerimonia ufficiale per l’inizio dei lavori della residenza presidenziale più nota al mondo, la Casa Bianca, che avvenne il 13 ottobre del 1792

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:38 e tramonta alle 18:55. Durata del giorno undici ore e diciassette minuti.

Santi del giorno
San Comgano, abate.
Sant’Edoardo, re.
Santa Parasceve la giovane, eremita.

Avvenimenti
1792 – Nessuna festa né cerimonia ufficiale per l’inizio dei lavori della residenza presidenziale più nota al mondo, la Casa Bianca, che avvenne il 13 ottobre del 1792. Disegnata su progetto dell’architetto James Hoban, l’opera fu promossa da una legge del Congresso del 1790 sulla necessità di realizzare una residenza per il Presidente degli Stati Uniti d’America, che fungesse da sede istituzionale e residenza privata. Ne venne fuori un edificio in stile georgiano dal caratteristico colore bianco.
1820 – Silvio Pellico viene arrestato a Milano con l’accusa di affiliazione alla carboneria.Verrà portato assieme a Maroncelli allo Spielberg in Boemia.
1884 – Individuare il meridiano “fondamentale” per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo, in base a un Tempo Universale. Con quest’obiettivo 41 delegati di 25 nazioni si ritrovarono alla Conferenza internazionale dei Meridiani a Washington, lunedì 13 ottobre 1884. Ci fu un duro confronto tra le varie superpotenze che sostenevano ognuna una propria soluzione, legata a ragioni nazionalistiche. In gara importanti capitali come Berlino, Parigi e la stessa Washington, mentre la delegazione italiana caldeggiava un’alternativa più neutrale, individuata nella città di Gerusalemme. Alla fine prevalse Greenwich, con un voto contrario (Santo Domingo) e due astenuti (Francia e Brasile).
2016 – Bob Dylan riceve il premio Nobel per la Letteratura.

Nati in questo giorno
Marco Travaglio – È la penna più sferzante del giornalismo italiano contemporaneo. Formatosi nell’orbita del grande Indro Montanelli, che lo indicò come suo erede, è anche uno scrittore di successo, grazie ai libri-inchiesta sugli scandali della politica italiana. Compie 55 anni.
Margaret Thatcher (1925/2013) – Le cronache giornalistiche la ricordano come The Iron Lady, la “lady di ferro”, per l’intransigenza e la determinazione con cui portò avanti le proprie idee politiche, spesso dimostratesi impopolari e che tuttora dividono. Nella storia inglese resta un personaggio di gran rilievo, in quanto prima donna a ricoprire il ruolo di Primo Ministro del Regno Unito.

Eventi sportivi
2002 – La Nazionale italiana, campione in carica da tre edizioni consecutive, ha concluso al quinto posto il XV campionato mondiale di pallavolo maschile. Nella finale per il quinto posto ha sconfitto per 3-2 i padroni di casa dell’Argentina.

Proverbio/Citazione
Ottobre domanda funghi, castagne e ghiande.
“Ancora non si è capito che soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale.” Dario Fo