sabato 05 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 ottobre 2019 | 08:17
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1962 con Licenza d’uccidere del regista Terence Young, debuttò al cinema James Bond, il celebre agente segreto al servizio di sua Maestà, creato dallo scrittore Ian Fleming

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:28 e tramonta alle 19:09. Durata del giorno undici ore e quarantuno minuti.

Santi del giorno
San Placido, monaco, è il protettore dei naufraghi.
Santi Firmato e Flavina di Auxerre.
Santa Maria Faustina Kowalska, vergine.

Avvenimenti
1690 – Roma: nasce la famosa Accademia dell’Arcadia.
1944 – In Francia per la prima volta è concesso il voto alle donne.
1962 – Inviato in Giamaica per fare luce sulla misteriosa morte di un collega, l’agente 007 s’imbatte nei piani scellerati del Dr No e della potente organizzazione criminale denominata “Spectre”. Con Licenza d’uccidere del regista Terence Young, debuttò al cinema James Bond, il celebre agente segreto al servizio di sua Maestà, creato dallo scrittore Ian Fleming. Accolto con grande favore dal pubblico, nonostante i limitati costi di produzione, il film lanciò l’allora sconosciuto Sean Connery, che impersonerà Bond in altre cinque pellicole, e consacrò come sex symbol la protagonista femminile Ursula Andress.
1975 – Il principe Duke Fleed fugge dal suo pianeta Natale finito nelle mire del feroce re Vega. Raggiunta la Terra qui, sotto le mentite spoglie di Actarus, viene accolto all’istituto di ricerche spaziali diretto dal Dr Procton, che proteggerà con il suo robot dagli attacchi alieni. È l’inizio di Goldrake, storico cartone animato prodotto dalla Toei Animation e trasmesso in 74 episodi. Ispirato all’omonimo manga del fumettista Gō Nagai, è stato introdotto da un film pilota di 30 minuti rispetto al quale vennero apportati diversi cambiamenti.

Nati in questo giorno
Enrico Fabris – E’ stato un pattinatore di velocità su ghiaccio e vincitore della prima medaglia olimpica italiana nella storia di questo sport. Nei Giochi Olimpici invernali di Torino 2006 ha vinto 2 ori (1500 m e inseguimento a squadre) e un bronzo (5000 m). Su 5 distanze è ancora il detentore dei primati italiani. Festeggia 38 anni.
Ciccio Ingrassia (1922/2003) – Palermitano doc, come il suo collega e compagno di lavoro Franco Franchi. Assieme diedero vita al celebre duo comico Franco e Ciccio, tra i più prolifici del cinema italiano.

Eventi sportivi
1975 – Ha inizio il settantaquattresimo campionato di calcio di Serie A 1975-76, il quarantaquattresimo giocato a girone unico. Lo scudetto sarà vinto, dopo 27 anni, dal Torino, reso assai competitivo dal presidente Orfeo Pianelli. Molto forte la coppia d’attacco granata: Paolo Pulici (capocannoniere con 21 gol) e Francesco Graziani (15 reti). Importante anche la regia in campo di Claudio Sala e dalla panchina dell’allenatore Luigi Radice, senza dimenticare il portiere Luciano Castellini e Renato Zaccarelli.

Proverbio/Citazione
Ottobre e marzo sono fratelli.
“L’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai.” Steve Jobs