venerdì 04 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 ottobre 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1964 in diretta televisiva, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l’A1 Milano-Napoli, più nota come Autostrada del Sole, dopo il completamento dell’ultimo tratto tra Orvieto e Chiusi

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:27 e tramonta alle 19:11. Durata del giorno undici ore e quarantaquattro minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Francesco d’Assisi, è il protettore di commercianti, cordai, ecologi, floricoltori, mercanti, tappezzieri e poeti.
San Crispo (Discepolo di san Paolo)
San Petronio di Bologna, vescovo.

Avvenimenti
1883 – Prima corsa dell’Orient Express.
1957 – Alle 19.28 (22.28 ora di Mosca) del 4 ottobre 1957, dal cosmodromo di Baikonur, nell’odierno Kazakistan, fu lanciato lo Sputnik 1, il primo satellite della storia. L’evento decretò l’inatteso sorpasso dell’Unione Sovietica sugli Stati Uniti nella convulsa corsa allo spazio, che vedrà contrapposte le due superpotenze fino alla fine degli anni Sessanta.
1964 – In diretta televisiva, il presidente del Consiglio, Aldo Moro inaugura l’A1 Milano-Napoli, più nota come Autostrada del Sole, dopo il completamento dell’ultimo tratto tra Orvieto e Chiusi. Tra le autorità presenti alla cerimonia: Fedele Cova, Amministratore Delegato di Autostrade (tra i promotori dell’opera), Giacomo Mancini (Ministro dei Lavori Pubblici), Giorgio Bo (Ministro delle Partecipazioni Statali) e Giuseppe Rinaldi (Direttore Generale dell’ANAS). Ci sono inoltre giornalisti e cittadini radunati in prossimità degli ingressi dell’autostrada, per testimoniare il grande evento dalle diverse zone interessate.
2006 – In questa data viene registrato il dominio www.wikileaks.org. È l’atto di nascita dell’organizzazione che negli anni a venire farà tremare governi di tutto il mondo, pubblicando dossier, corrispondenze e documenti segreti (segreto di stato, militare, bancario, etc.) delle varie diplomazie. Ribattezzata la “primula rossa dell’era dei computer”, WikiLeaks (in italiano, “fuga di notizie”) si presenta come un’organizzazione senza scopo di lucro, formata da volontari (giornalisti, attivisti, scienziati) tenuti nel più stretto anonimato. Un esercito che attraverso fonti anonime riesce a mettere le mani sui documenti più scottanti della politica internazionale, caricandoli sul sito dell’associazione e mettendoli a disposizione di tutti.

Nati in questo giorno
Francesco Baccini – Alla fine degli anni Ottanta si affaccia sulla scena musicale come cantautore. Inizia a studiare musica e pianoforte sin da piccolo. Debutta con l’album “Cartoons”, vincendo la targa Tenco e Un disco per l’estate (con il brano Figlio unico). Nel 1990 vince il Festivalbar con Sotto questo sole, insieme a Paolo Belli e i “Ladri di Biciclette”. Al periodo musicale, segnato da periodi di inattività e altri più proficui, segue il debutto come attore teatrale. Nel 2008 lavora come attore cinematografico e, in seguito, prosegue con la carriera di cantante, collaborando con diversi artisti. Nel 2014 pubblica il singolo Solematto. Tre anni dopo arriva l’album Chewing gum blues, con il cantautore Sergio Caputo. Festeggia 59 anni.
Susan Sarandon – E’ una dei volti più noti del cinema hollywoodiano, in cui è attiva come attrice e produttrice. Dopo gli esordi del 1970 (tra cui anche un film in Italia, “La mortadella”, regia di Mario Monicelli), ottiene il massimo della popolarità negli anni Novanta, arrivando a vincere l’Oscar come “migliore attrice protagonista” con il film Dead Man Walking. Compie 73 anni.

Eventi sportivi
2009 – Grande impresa delle ragazze della Nazionale di pallavolo femminile ai XXVI Europei in Polonia. Le italiane, campionesse d’Europa in carica, dopo aver battuto in semifinale la Germania, hanno sconfitto in finale per 3 a 0 le ragazze olandesi, confermandosi al vertice della pallavolo del vecchio continente.

Proverbio/Citazione
Ottobre è quasi matto, ma nessuno gli fa il ritratto.
“Un quadro è finito quando l’artista dice che è finito.” Rembrandt