giovedì 03 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 ottobre 2019 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

La linea Napoli-Portici, prima ferrovia d’Italia, fu inaugurata alle 10 del mattino, alla presenza del re Ferdinando II e di un folto pubblico in festa per il grande evento. Era il 1839

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:26 e tramonta alle 19:12. Durata del giorno undici ore e quarantasei minuti.

Santi del giorno
San Gerardo di Brogne, abate.
San Dionigi l’Areopagita, discepolo di San Paolo.
Santa Maria Giuseppa Rossello, religiosa.

Avvenimenti
1835 – A Norimberga viene fondata l’industria Staedtler.
1837 – Samuel Morse brevetta il suo codice.
1839 – La linea Napoli-Portici, prima ferrovia d’Italia, fu inaugurata alle 10 del mattino, alla presenza del re Ferdinando II e di un folto pubblico in festa per il grande evento. Una locomotiva a vapore di costruzione inglese, ribattezzata Vesuvio, trainò otto vagoni con 258 passeggeri a bordo, per un tragitto complessivo di 7,25 km, che portava dalla capitale del regno alla cittadina vesuviana.
1990 – A circa un anno dalla caduta del Muro di Berlino, le due Germanie tornano ad essere una sola nazione. In questa data i cinque “lander” (Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia) della Repubblica Democratica Tedesca (nota come Germania dell’Est) firmano il Trattato di unificazione, aderendo alla Repubblica Federale di Germania (l’ovest).

Nati in questo giorno
Zlatan Ibrahimović – E’ un calciatore svedese di origine bosniaco-croata, attaccante, ritenuto tra i più bravi al mondo, della Nazionale svedese e del Manchester United, dove arriva nell’estate 2016 a costo zero ma con un ingaggio annuale di 15 milioni di euro. Vince l’Europa League 2016/17. Il 23 marzo di due anni dopo si trasferisce negli Stati Uniti per giocare in Major League con i Los Angeles Galaxy. Dal 2012 per quattro stagioni indossa la maglia del Paris Saint-Germain (vinti anche quattro scudetti consecutivi), segnando 156 reti in 180 partite ufficiali. I suoi vari trasferimenti comportano un investimento di oltre 160 milioni di euro. In Italia gioca nella Juventus, nell’Inter e nel Milan, riuscendo nell’impresa di essere capocannoniere della Serie A per due volte con due differenti squadre, anche della stessa città: Inter (2008-09) e Milan (2011-12). Conquista 5 scudetti (di cui uno revocato) e 3 Supercoppe italiane. È l’unico calciatore a segnare in Champions League con sei squadre diverse (Ajax, Juventus, Inter, Barcellona, Milan e Paris Saint-Germain). Compie 38 anni.
Carmen Russo – E’ nota nell’ambiente televisivo italiano come ballerina e showgirl, mentre la sua carriera di attrice ha vissuto l’apice della celebrità tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta. Festeggia 60 anni.

Eventi sportivi
1909 – È una domenica di inizio ottobre del 1909. A Bologna, nella birreria Ronzani di via Spaderie, nasce una nuova sezione del Circolo Turistico Bolognese “per le esercitazioni di sport in campo aperto”. In pratica il Bologna Football Club, una delle squadre calcistiche più titolate d’Italia, con i suoi sette scudetti e due Coppe Italia.

Proverbio/Citazione
Se di ottobre scroscia e tuona, l’invernata sarà buona.
“Se la vista di cieli azzurri ti riempie di gioia, se le cose semplici della natura hanno un messaggio che tu comprendi, rallegrati, perché la tua anima è viva.” Eleonora Duse