mercoledì 02 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 ottobre 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il 2 ottobre, giorno della nascita del Mahatma Gandhi, viene celebrata la giornata internazionale della nonviolenza, istituita nel 2007 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo scopo della ricorrenza è di “divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica”

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:24 e tramonta alle 19:14. Durata del giorno undici ore e cinquanta minuti.

Santi del giorno
Santi Angeli Custodi.

Avvenimenti
1925 – Il fattorino William Taynton fu il primo uomo della storia a comparire in televisione. Fu lui a proporsi all’ingegnere scozzese John Logie Baird come soggetto per esperimenti sulla trasmissione delle immagini. Attraverso un sistema meccanico basato sul disco di Nipkow, Baird riuscì a inviare a distanza un’immagine televisiva che riproduceva il volto del fattorino.
1955 – Nel 1955 l’Italia è in pieno boom economico: a febbraio è entrata in funzione, a Roma, la prima metropolitana italiana; a marzo la Fiat ha lanciato sul mercato la 600, destinata a prendere il posto della mitica “Topolino” nel cuore degli Italiani. Sul piano politico, chiusa la lunga stagione “degasperiana”, si conferma il clima di forte instabilità, figlio della “legge truffa” e del conseguente calo di consensi della Democrazia Cristiana. In questo scenario si rafforza un’area liberale e laica che si coagula nel neonato Partito Radicale e ha il suo riferimento editoriale nel settimanale Il Mondo, diretto da Mario Pannunzio. Da quegli ambienti arrivano Arrigo Benedetti ed Eugenio Scalfari che, con il sostegno economico dell’imprenditore Adriano Olivetti, decidono di dar vita a un nuovo soggetto editoriale. Abbandonata l’ambizione iniziale di farne un quotidiano, il 2 ottobre del 1955 pubblicano il primo numero del settimanale L’Espresso, stabilendo la redazione a Roma, in via Po (a due passi da Villa Borghese). Ispirato al francese L’Express (a sua volta modello europeo dello statunitense “Time”), il periodico si propone di dare voce alla sinistra liberal-progressista, ospitando sulle proprie pagine culturali scrittori del calibro di Alberto Moravia. La linea editoriale che l’accompagnerà negli anni, improntata alle grandi inchieste e alle campagne di stampo laico, si evince già dal primo numero, in cui si denuncia la speculazione edilizia nella Capitale e si sceglie di introdurre l’argomento attraverso un titolo ad effetto (in quel caso “Capitale corrotta = Nazione infetta”), che resterà un aspetto identitario del settimanale. A partire dal 1974 “L’Espresso” adotterà il definitivo formato tabloid (con il nome della testata in bianco su sfondo rosso) e due anni dopo favorirà la nascita del quotidiano la Repubblica, insieme al quale costituirà un importante gruppo editoriale presieduto dall’imprenditore Carlo De Benedetti. Dall’ottobre 2017 a dirigere il settimanale è Marco Damilano.
2005 – I nonni, i nostri angeli custodi, gli occhi amorevoli, le carezze e i sorrisi dolci, l’affetto e la saggezza, questo e tanto altro sono i nonni! Dal 2005 è stata introdotta in Italia la festa, già vigente negli Stati Uniti dal 1978, per ricordare l’importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società.
2007 – Il 2 ottobre, giorno della nascita del Mahatma Gandhi, viene celebrata la giornata internazionale della nonviolenza, istituita nel 2007 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo scopo della ricorrenza è di “divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica”. La filosofia della nonviolenza si basa sul rifiuto dell’uso della violenza fisica o verbale in ogni contesto e per ogni fine.

Nati in questo giorno
Sting – E’ una delle star della musica pop mondiale, anima e voce della storica band The Police, attiva tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli Ottanta. Vincitore di 36 Grammy Awards, il gruppo si è riunito di nuovo nel 2007 per un tour mondiale, riproponendo cavalli di battaglia come “Message in a Bottle”, “Walking on the Moon” ed Every Breath You Take, accanto ai successi da solista di Sting, da “Englishman in New York” a “Shape of My Heart” e “Fields of Gold”. Festeggia 68 anni.
Gandhi (1869/1948) – Politico e filosofo di rilievo mondiale, nato a Porbandar, in India, e morto, assassinato, a Nuova Delhi nel 1948. Nel mondo ha lasciato un segno tangibile ed è conosciuto, soprattutto, con il nome di Mahatma (grande anima). Brillante avvocato, la sua professione lo portò a scontrarsi con le questioni razziali legate al dominio britannico, contro cui ispirò un vasto movimento di protesta pacifica, riuscendo ad ottenere l’indipendenza del suo paese.

Eventi sportivi
2011 – La Nazionale di pallavolo femminile, campione europeo in carica da due edizioni, ha perso nella finale per il 3° posto contro la Turchia per 3-2. I XXVII Europei femminili, organizzati in Serbia e in Italia, sono stati vinti dalla Serbia che ha battuto in finale la Germania.

Proverbio/Citazione
Se ottobre è piovarolo, è pure fungarolo.
“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.” Mahatma Gandhi