martedì 01 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 ottobre 2019 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

È l’album “52nd Street” di Billy Joel il primo CD della storia ad arrivare nei negozi di musica. “CD” è l’acronimo di compact disc, il nuovo formato di supporto musicale sviluppato nell’ambito di un progetto comune tra Philips e Sony. Era il 1982

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:23 e tramonta alle 19:16. Durata del giorno undici ore e cinquantatre minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Santa Teresa di Gesù Bambino di Lisieux, vergine e dottore della Chiesa, è la protettrice delle missioni.
San Mirian III, re della Georgia – Chiese Orientali.
Santa Nana, regina della Georgia – Chiese Orientali.

Avvenimenti
1869 – Fu un professore di economia austriaco, al secolo Hermann Emmanuel, dell’Accademia militare di Wienere Stad, a proporre l’utilizzo della cartolina postale come forma di corrispondenza veloce e stringata per le comunicazioni istituzionali. Il professore presentò l’idea in un articolo di giornale che catturò l’attenzione del direttore delle poste austriache. Si arrivò alla prima emissione di cartoline il 1° ottobre 1869: si trattava di un cartoncino di colore avorio, preaffrancato, con uno spazio destinato a un testo lungo non più di 20 parole. L’idea si rivelò vincente, anche perché il costo era più basso rispetto a una normale lettera. Col passare del tempo, si passò dall’anonimo cartoncino color avorio ai primi esempi di cartolina corredata da immagini, pitture e simboli, diversi da paese a paese. In Italia iniziarono a circolare nel 1874, al costo di dieci centesimi, accompagnate dall’effigie di Vittorio Emanuele II, il re dell’Unità nazionale. Tra i soggetti più ricorrenti in quegli anni, monumenti come il Vittoriano e il Colosseo, insieme a scene di vita quotidiana legata ai viaggi in tram e in treno, e ad aspetti tradizionali come balli popolari, strumenti musicali e ambientazioni contadine.
1891 – In California viene inaugurata l’Università di Stanford.
1976 – In una notte di neve davanti alla porta dell’orfanotrofio religioso Casa Pony vengono abbandonati due neonati, cui suor Maria e Miss Pony danno i nomi di Candy ed Annie. Si apre così la prima stagione di Candy Candy, cartone animato prodotto dalla Toei Animation e ispirato al manga creato da Yumiko Igarashi; quest’ultimo a sua volta è stato tratto dal romanzo di Kyoko Mizuki (che aveva collaborato alla versione manga). Centoquindici gli episodi che raccontano le vicende della piccola orfana Candy, arrivando fino agli anni della sua maturità. In Italia arriva nel marzo del 1980 sulle frequenze delle tv locali e il suo successo è immediato, grazie anche alla celebre sigla cantata dai Rocking Horse. Al personaggio sarà ispirata una linea di giocattoli e di altri gadget. Dalla fine degli anni Novanta, nonostante le forti richieste da parte del pubblico di riproporre la serie, Candy Candy non sarà ritrasmessa per diversi anni, a causa di un lungo contenzioso legale sul copyright, che vedrà contrapposte le due autrici Igarashi e Mizuki.
1982 – È l’album “52nd Street” di Billy Joel il primo CD della storia ad arrivare nei negozi di musica. “CD” è l’acronimo di compact disc, il nuovo formato di supporto musicale sviluppato nell’ambito di un progetto comune tra Philips e Sony.

Nati in questo giorno
Samuele Bersani – Tra i cantautori in circolazione si distingue per la sensibilità melodica e la profondità poetica dei testi. Nativo di Cattolica, in provincia di Rimini, trova il suo mecenate in un altro emiliano doc: il grande Lucio Dalla. È lui a scoprirlo nel 1991 e ad affidargli il ruolo di “apri concerto” del tour “Cambio”. Da qui parte la carriera di cantautore di Bersani, che dal primo album “C’hanno preso tutto” (1992) lo spinge in poco tempo al successo prima con Freak del 1994 (oltre 150mila copie vendute) e più tardi con “Samuele Bersani” (1997). Festeggia 49 anni.
Milly Carlucci – Conduttrice televisiva di quarantennale esperienza e volto storico dell’intrattenimento serale della RAI, consacrata da trasmissioni come Scommettiamo che.. e Ballando con le stelle. Compie 65 anni.

Eventi sportivi
1989 – In Svezia si è concluso il XVI campionato europeo di pallavolo maschile. L’Italia vince il suo primo titolo continentale battendo in finale i padroni di casa per 3-1. Era dal bronzo del 1948 che gli azzurri non salivano sul podio. Questa vittoria interrompe il predominio dell’URSS, vincitore delle ultime nove edizioni, e apre un magnifico ciclo italiano: nelle successive otto edizioni l’Italvolley salirà sempre sul podio, con ben cinque primi posti. È l’inizio del predominio anche mondiale della pallavolo maschile italiana, grazie alla generazione di fenomeni.

Proverbio/Citazione
Ottobre è bello, ma tieni pronto l’ombrello.
“Per scrivere bisogna vivere.” Samuele Bersani