Gli Ecomusei del gusto presenti alla Fiera dei Santi a Vinadio

25 ottobre 2019 | 10:02
Share0
Gli Ecomusei del gusto presenti alla Fiera dei Santi a Vinadio

Quando si incontrano tradizione e gastronomia

Vinadio. Dopo la partecipazione alla Festa della Segale lo scorso agosto il progetto Ecomusei del gusto si appresta a partecipare alla 164^ edizione della Fiera dei Santi in programma dal 25 al 27 ottobre a Vinadio.

Nella giornata di domenica 27 ottobre saranno numerose le attività proposte dal progetto presso il “Revelin” del Forte Albertino di Vinadio, tutte a partecipazione libera e gratuita.
Dalle ore 9.30 18 sarà allestito un mercatino di prodotti tipici delle quattro valli aderenti al progetto (Stura, Gesso, Grana e Maira); dalle ore 10 alle ore 11 e dalle ore 13 alle 14 risuoneranno musiche folk grazie al gruppo occitano dell’Ecomuseo della Pastorizia, mentre dalle ore 11 alle 12.30 l’Ecomuseo dell’Alta valle Maira promuoverà attraverso il caseificio La Meira di Elva una dimostrazione-laboratorio di caseificazione.

Dalle ore 13.30 alle 15 l’Ecomuseo della Pastorizia offrirà una dimostrazione-laboratorio sulle erbe per distillati a cura dell’azienda Artemy di Vinadio, mentre l’Ecomuseo Terra del Castelmagno e l’Ecomuseo della Segale saranno protagonisti dalle ore 15 alle 17.30 con una dimostrazione/laboratorio sulle farine e sulla panificazione con farina di segale a cura dell’azienda agricola Valgrana di Valgrana.

Durante la giornata nell’ambito della fiera sarà possibile visitare le pecore in esposizione, ammirare l’esposizione di manufatti di lana sambucana, cimentarsi nella preparazione dei tipici crouset e assistere a dimostrazioni di antichi mestieri. Alle ore 12.30 è previsto il pranzo a base di agnellone sambucano presso i locali del Forte.