Quantcast

Fiera nazionale del Marrone: la campagna insegna grazie ai laboratori didattici di Coldiretti foto

Le fattorie didattiche di Educazione alla Campagna Amica sono pronte ad accogliere migliaia di bambini che riceveranno in regalo una Mela Rossa Cuneo IGP

Cuneo. Alla Fiera nazionale del Marrone, da questa mattina fino a domenica sera, migliaia di bimbi andranno a scuola di campagna, grazie ai laboratori didattici che Coldiretti organizza all’interno del padiglione allestito in piazza Virginio a Cuneo.

Ben 1.000 studenti delle Scuole dell’infanzia e primarie di Cuneo e dei Comuni limitrofi si sono già prenotati per i laboratori di oggi, dalle 8.30 alle 16, e di domani, dalle 8.30 alle 12. Le famiglie sono attese oggi a partire dalle 16, domani dalle 12 in poi, domenica nell’arco dell’intera giornata.

A tenere i laboratori, le Fattorie didattiche aderenti al circuito Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti, che per tutto il weekend porteranno in città la campagna e daranno ai più piccoli – e, perché no, ai loro genitori – l’opportunità unica di avvicinarsi alle attività quotidiane delle aziende agricole e di sperimentare come nascono e come vengono trasformati i prodotti che si portano ogni giorno in tavola.

I bimbi potranno cimentarsi con la preparazione dei prodotti da forno, conosceranno il mondo delle api e del miele, si metteranno alla prova con la produzione di formaggi e impareranno a prendersi cura di un orto.

Grazie al progetto Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti Cuneo intende proporre coinvolgenti attività, percorsi di sensibilizzazione ed esperienze a tu per tu con chi vive ogni giorno il mestiere dell’agricoltura, per far conoscere ai cittadini e consumatori di domani l’origine dei prodotti e per far maturare in loro i principi di un’alimentazione sana, fatta di cibo locale e di stagione, il rispetto per l’ambiente e per il territorio.

Ai piccoli partecipanti dei laboratori, Coldiretti donerà una Mela Rossa Cuneo IGP da gustare, dentro una scatola che ne racconta storia, caratteristiche e curiosità. Un altro modo per imparare, con gusto e semplicità.