uniti per superare la malattia |
Provincia di Cuneo
/
Sanità
/
Società
/

Cuneo, uniti contro i disturbi del comportamento alimentare

22 ottobre 2019 | 11:02
Share0
Cuneo, uniti contro i disturbi del comportamento alimentare

Per dare voce a chi si trova ad affrontare l’esperienza del disturbo del comportamento alimentare, che colpisce tanti ragazzi e ragazze, è nata A-fidati, associazione senza fine di lucro fondata da genitori sensibili a questo problema.

Cuneo. L’ Associazione A-fidati è nata nel maggio di quest’anno per iniziativa di genitori di ragazzi e ragazze che soffrono di un disturbo del comportamento alimentare (DCA), con lo scopo di dar voce a tutti i famigliari che si trovano ad affrontare questa esperienza di malattia e far sì che tale voce possa raggiungere e sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare la Regione, le strutture sanitarie e le ASL a predisporre percorsi di cura tempestivi e adeguati.

“Trovandoci di fronte a questa malattia e alla enorme sofferenza dei nostri figli – dicono dall’Associazione – ognuno di noi si è sentito perduto, disorientato, impotente e spaventato, senza fonti rassicuranti di informazione, di adeguata assistenza e/o percorsi strutturati per la cura. Le nostre esperienze ci insegnano che queste patologie vanno affrontate con tempestività e proprio per questo è determinante che tutte le agenzie educative, dalla scuola allo sport, o quelle sanitarie a partire dai medici pediatri e medici di base si sentano impegnate nel riconoscere fin dal loro esordio i sintomi del disturbo, per poter intervenire al più presto”.

Per farsi conoscere dalla cittadinanza l’Associazione il 30 ottobre ha organizzato un incontro, a partire dalle ore 18, presso il Salone d’onore del Municipio, a Cuneo.

Parteciperanno:

Franca Giordano – Assessora ai Servizi educativi, scolastici e per la terza età – Iniziative del benessere

Maura Acconci – Presidente dell’Associazione A-fidati

Francesco Risso – Capo dipartimento di Salute Mentale dell'Asl CN1.

Giuseppe Malfi – Direttore Medico SC Dietetica e Nutrizione Clinica AO Santa Croce e Carle Cuneo

Patrizia Manassero – vice sindaco comune di Cuneo – Assessora al Bilancio – Politiche sociali e per l’integrazione