GRANDE ATTESA |
Cuneo e valli
/
Eventi
/

A Cuneo la 21° Fiera Nazionale del Marrone

8 ottobre 2019 | 10:16
Share0
A Cuneo la 21° Fiera Nazionale del Marrone

Una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, dove i migliori prodotti certificati vengono presentati ai visitatori tra aromi prelibati e gustose degustazioni.

Cuneo. La Fiera nazionale del Marrone, giunta quest’anno alla 21a edizione, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare. Una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, dove i migliori prodotti certificati vengono presentati ai visitatori tra aromi prelibati e gustose degustazioni.

Centinaia di espositori, attentamente selezionati da un pool di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL, riempiono per tre giorni il centro storico di Cuneo, invadendo di profumi, sapori e colori le principali piazze della parte antica della città, permettendo di gustare i migliori prodotti dell’Italia e dell’Europa.

Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici, la Fiera offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.

Dal 2004 la titolarità della manifestazione è passata dall’Associazione per la valorizzazione della Castagna al Comune di Cuneo, permettendo così un maggior sostegno istituzionale. Nel 2005 la manifestazione ha ottenuto la qualifica di mostra mercato regionale e nel 2009 quella di mostra mercato nazionale.

La manifestazione qualifica e promuove il castagno da frutto e da legno, tutelando e incentivando la commercializzazione. Al contempo rappresenta anche un’imperdibile occasione per sostenere il turismo locale cuneese, valorizzando la bellezza della città di Cuneo e delle vallate circostanti e pubblicizzandone le specificità territoriali enogastronomiche.

La collaborazione con le associazioni di categoria è garanzia per la promozione del territorio, la valorizzazione delle produzioni locali e la crescita qualitativa degli espositori. Da anni la sinergia con le associazioni di categoria interessate, Slow Food e l’A.T.L. del Cuneese, ha portato alla creazione di un disciplinare per la selezione delle aziende che premia le produzioni locali di qualità e tradizione garantendo così un continuo miglioramento degli spazi espositivi e creando le migliori condizioni commerciali per le aziende espositrici.

La Fiera, ritornata nello splendore di Via Roma, l’antica via Maestra, permette inoltre di ammirare gli stupendi palazzi medioevali rimessi a nuovo e l’incantevole bellezza della strada.

Tutto questo rende la Fiera un evento unico. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana immerso nella genuinità cuneese.

La ventunesima edizione della Fiera Nazionale del Marrone si svolgerà dal 18 al 20 ottobre 2019.

Inaugurazione della Fiera

Venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 11.00

Sala San Giovanni (via Roma 4, Cuneo)

Orari fiera:

Ingresso libero

Informazioni:

Comune di Cuneo – Servizio Manifestazioni- -tel. 0171.444285

e-mail: manifestazioni@comune.cuneo.it