Cosa fare oggi (sabato 26 ottobre) in provincia di Cuneo

26 ottobre 2019 | 07:11
Share0
Cosa fare oggi (sabato 26 ottobre) in provincia di Cuneo

Nel capoluogo protagonista è l’arte, a Vinadio si celebra la pecora sambucana, a Chiusa di Pesio il Re Marrone e a Margarita il cavolo. In serata a Fossano da non perdere lo spettacolo benefico dei 4Sangiu con la presenza di Monsignor Derio Olivero.

Cari amici di Cuneo24, vediamo insieme alcuni tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone oggi (sabato 26 ottobre).

A Cuneo c’è  Made in Cuneo – Autumn edition in cui 14 artisti cuneesi espongono la loro creatività, le loro idee , i loro progetti nei locali di Ping – pensare in Granda in piazza forio Boario. L’esposizione è aperta dalle 14 alle. Alle 16 offerta una merenda ai bimbi e alle 18.30 un aperitivo per tutti. Tutti i manufatti esposti sono frutto dell’espressione creativa dei 14 artisti, tutti oggetti handmade, unici e originali. Una parte è dedicata all’oggettivista (legno, ceramica), altra ai bijoux, vestiti unici e originali, borse, zaini e infine una parte sarà dedicata agli articoli per i bimbi.

Sempre a Cuneo vernissage di inaugurazione della mostra “Pin Up – l’amore appeso”, personale di Lorenzo P. Merlo che l’artista ha voluto dedicare a tutte le donne. Saranno esposte 14 opere, raffiguranti volti femminili, appese al soffitto dell’Open Baladin e tra loro collegate da un filo rosso: rosso come l’amore, rosso come il sangue. Allieteranno l’evento Stefano Risso al contrabbasso, Nicola Meloni alle tastiere e Mattia Barbieri alla batteria. Ingresso libero e gratuito.

A Vinadio l’attesissima Fiera dei Santi – Mostra della Pecora Sambucana: gli splendidi paesaggi della Valle Stura e i suggestivi spazi del Forte Albertino fanno da sfondo alla manifestazione che riprende la tradizione di un’antica fiera di fine alpeggio. Concerti, mostre e spettacoli con musiche e danze occitane richiamano numerosi visitatori italiani e francesi per i quali la fiera è un’occasione unica per degustare la rinomata carne di agnellone sambucano.

A Chiusa di Pesio inizia la 22ª edizione della Fiera del Marrone: tradizionale festa in onore del “Re Marrone”, prodotto tipico della Valle Pesio. Il programma prevede l’esposizione d’arte ed artigianato locale, stand gastronomici con prodotti tipici, degustazioni di castagne e môndài, vin brulé e dolci, musica e balli popolari. Inoltre merenda del mondaié e polenta.

A Margarita inizia la 15ª edizione della Sagra del Coj. Alle ore 18, presentazione del progetto “Stazione di Margarita” a cui segue un aperitivo. Alle 19.30 presso il Ristorante la Ferriera da Nona presentazione della sagra e premiazione dei campioni margaritesi, alle 20 “Gran Galà del Coj”: cena con menù tradizionale a base di cavolo.

A Fossano, alle 21 nell’Aula Magna dell’Istituto Vallauri va in scena lo spettacolo di beneficenza “In viaggio – coraggio, relazioni, sogni” con la partecipazione straordinaria di S.E.R. Monsignor Derio Olivero in occasione della raccolta fondi a favore dell’Associazione Raggidaoltreconfine per progetti di formazione, inclusione e disabilità rivolti a studenti, insegnanti e genitori. Sul palco I 4sangiu, La Corte dei Folli di Fossano e La Maison de la Danse di Cuneo. Info: Numero Verde 800.210762

Sempre a Fossano “La Notte delle Torri”: una serata all’insegna della musica e del divertimento con Pippo Palmieri e DONA dello Zoo di 105 e i dj Marco Marzi e Marco Skarica. L’evento, a ingresso libero e gratuito, si tiene in piazza Castello a partire dalle 21 e, in caso di maltempo, si sposta al Foro Boario in piazza L. Dompè.

A San Damiano Macra c’è la Fiero del Quatre – Festa dell’Autunno: alle 21 la rassegna corale “Canto L’Outoun” organizzata dal Gruppo Corale “La Reis”.

A Rifreddo “Le notti delle streghe – mistero a Rifreddo”, un evento che valorizza il patrimonio culturale locale, a partire dall’antico Monastero di Santa Maria della Stella, al massiccio del Mombracco che in autunno si presenta in tutto il suo fascino. L’evento clou è “Terrore nel Borgo”, a partire dalle ore 19.45. Info: tel. 328.8815126

A Borgo San Dalmazzo prosegue la prima “ BeerTello Fest”: un evento per gustare buona birra, scoprendo il territorio e coinvolgendo un ampio pubblico. “ BeerTello Fest” vuole unire la convivialità dettata dalla festa alla conoscenza di uno spazio tutto da vivere, con un programma ricco di musica in due serate ad ingresso libero. Dalle 19, si parte con la pop music dei Saber Système e poi spazio al secondo grande live con il tributo a Vasco Rossi della VasCollection. Infine si balla con Ale Martini dj & Isomain.

A Revello è in programma “Puliamo il Po”. Nella Riserva naturale confluenza Bronda e Paracollo Ponte Pesci Vivi un pomeriggio dedicato alla sensibilizzazione sul tema dei rifiuti aperta a tutti i volontari interessati. Anche nel 2019 il Parco del Monviso aderisce all’iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo, orga-nizzando un pomeriggio di volontariato ambientale nella Riserva naturale confluenza Bronda e Pa-racollo Ponte Pesci Vivi, tra Saluzzo e Revello. L’evento ha inizio alle 14.30 ed è organizzato dal Parco del Monviso in collaborazione con lo CSEA e con il progetto VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po, il progetto coordinato da Legambiente che per tre anni vedrà coinvolti 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese. Info: info@parcomonviso.eu

A Busca è in programma un’escursione notturna a sorpresa di 9 km con partenza alle ore 21 da piazza F.lli Mariano (di fianco all’ospedale di Busca). Occorrono scarponi da trekking, zaino, giacca antivento, torcia frontale. Info: tel. 339.5611722