Cosa fare oggi (sabato 19 ottobre) in provincia di Cuneo

19 ottobre 2019 | 10:14
Share0
Cosa fare oggi (sabato 19 ottobre) in provincia di Cuneo

Nel capoluogo entra nel vivo l’attesissima Fiera del Marrone

Sono tanti anche oggi (sabato 19 ottobre) gli appuntamenti e gli eventi in programma in provincia di Cuneo. Noi ve ne suggeriamo alcuni.

A Cuneo entra nel vivo la 21ª edizione della Fiera del Marrone, ormai affermata come una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia e vetrina unica delle eccellenze del territorio cuneese. All’evento partecipano centinaia di espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, tutti attentamente selezionati in nome della qualità dei prodotti esposti. Oltre all’enogastronomia, la Fiera offre ampio spazio all’artigianato d’eccellenza, a laboratori didattici, iniziative culturali e turistiche, mostre e spettacoli.

A Frabosa Soprana, dalle 15 alle 18, c’è Castagne e coltelli, organizzata dalla Proloco di Frabosa Soprana in collaborazione con il Comune di Frabosa Soprana, promuove i prodotti tipici locali di stagione: il formaggio Raschera, i funghi dei boschi circostanti, le paste di meliga e le castagne, arrostite in innumerevoli padelle. Il mercatino del dolce e del salato e il tradizionale Festival Artisti di Strada, la distribuzione di caldarroste e vino e l’animazione in piazza sono solo alcuni degli elementi del programma.

A Venasca c’è “La Castagna – mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali della Valle Varaita”: completa vetrina delle tipicità della Valle Varaita: dalla gastronomia all’artigianato d’eccellenza, dai prodotti agricoli e zootecnici alla tradizione culturale, senza tralasciare i progetti turistici e ambientali della valle.

A Casteldelfino c’è la Fiera di Son Martin. Alle 10: inaugurazione fiera in località Pian di Mion con la partecipazione di Degio e la mula Pioggia. Alle 14 balli occitani con il gruppo i Jouve dal Delfin; alle 14.30 premiazione degli allevatori partecipanti; alle 15 estrazione premi lotteria (1° premio vitello piemontese/2° mtb/3°rudun/4°televisione/5°decespugliatore/6° prodotti tipici)

A Fossano l’ONAS -Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi – celebra i suoi vent’anni di attività con un ricchissimo programma. Info: www.onasitalia.org

Mondovì diventa il centro nevralgico del Rally del Piemonte, con tre passaggi sulla pedana di Corso Statuto e un riordino in Piazza del Mercato; oltre a verifiche sportive e tecniche e i parchi assistenza presso la Cos.Pel di Corso Venezia nell’area industriale. Info: www.rallydelpiemonte.it

Sempre a Mondovì alle 16.30, presso la prestigiosa Sala Ghislieri ha luogo il convegno intitolato “Passaggio di testimone. Un’amicizia testimone di un tempo: Primo Levi, Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern.”Durante la giornata, promossa dall’Associazione culturale “Gli Spigolatori”, interverranno oltre a giornalisti e critici letterari anche figli e parenti di questi tre scrittori. Molti sono gli ospiti attesi della giornata: dal regista e documentarista Alessandro Ingaria, all’attrice Ada Prucca, senza dimenticare lo scultore Ferruccio Spezzati e la pittrice Teresita Terreno. La giornata sarà accompagnata dalla musica dei Castadiva.

Ad Alba prosegue la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba con un ricchissimo programma in tutta la città.

A Ormea, per la Settimana delle Scienze della Terra, Aldo Acquarone e Raffaella Zerbotto, dopo aver spiegato presso la Scuola Forestale la conformazione del sottosuolo delle nostre zone, accompagnano le persone a visitare la Grotta dell’Orso a Cantarana e nel pomeriggio escursione alla Balma del Messere a Cantarana Prale. Info: tel.  0174.392157

A Boves c’è il reading/concerto “Fragole e sangue” liberamente ispirato da “Fragole e Sangue-Diario di uno studente rivoluzionario” di James Simon Kunen con Francesca Brizzolara Batteria e percussioni dal vivo Filippo Abrate, produzione della Compagnia Tecnologia Filosofica, Morenica Cantiere Canavesano. Lo spettacolo va in scena presso l’Atlante dei suonialle ore 21.

A Festiona di Demonte alle 21 concerto di solidarietà con la Compagnia Musicale Cuneese – Canti Popolari con incasso interamente devoluto ad AIL Cuneo.

Alle 21.15 nella frazione Crusà di Roccaforte Mondovì in via IV Novembre c’è la XVII edizione di “Roccaforte Musica” con un concerto del quartetto d’archi “Arcind(h)o”. I brani che saranno suonati durante la serata sono tratti da opere di musica classica e da colonne sonore di grandi film.

A Busca alle 21 nella chiesa della Santissima Trinità (la Rossa) c’è la rassegna “Canté per Cunté” a cura della Corale Valle Maira. Ospite il coro S’Arrodia di Sinnai (Cagliari).