Cosa fare oggi (domenica 27 ottobre) in provincia di Cuneo

27 ottobre 2019 | 07:51
Share0
Cosa fare oggi (domenica 27 ottobre) in provincia di Cuneo

E’ il giorno di grandi sagre e fiere a Vinadio (pecora sambucana), Margarita (cavolo) e San Damiano Macra (festa d’autunno). La castagna si celebra a Chiusa Pesio, Bernezzo, Melle e Roburent. A Mondovì si consegna il premio “Res Publica”, a Manta e Saluzzo i primi assaggi di Halloween

Cari lettori di Cuneo24, vediamo insieme alcuni tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone in questa prima giornata di ora solare (domenica 27 ottobre).

A Melle è la Giornata della Castagna: alle 10.30 ritrovo in Piazza Botta per una camminata a cura degli accompagnatori dell’associazione Vesulus al castagno secolare “Tabudiera d Titta“ di B.ta Prato, alla ricerca di Barbalbero. Pranzo al sacco. Dalle 15 in Piazza Botta caldarroste, frittelle, mercatino dei prodotti locali e musica occitana con il gruppo I Paure Diau. Un modo per passare una bella giornata ad ammirare i colori dell’autunno in un piccolo borgo di montagna.

A San Giacomo di Roburent c’è la Fiera della Castagna: mercatini tipici lungo le vie del paese. Degustazione dei piatti tipici piemontesi presso i locali di ristorazione. Degustazione gratuita di caldarroste allietata dalla musica.

A Bernezzo c’è “La castagna a Berness”: mostra-mercato dei prodotti tipici, la distribuzione di mundaj, frittelle di mele e sangria, musica e balli occitani.

Musei aperti a Robilante: nel 2005 è nato il Museo della Fisarmonica… A seguire, nel 2017, l’inaugurazione di due musei a rappresentare altri due argomenti di grande valore culturale: un pezzo di storia del treno, mezzo di trasporto popolare per eccellenza, con la specificità di un gioiello ingegneristico come la Cuneo-Nizza e un’occasione per scoprire l’evoluzione dei mezzi di riproduzione del suono e da dove si è partiti per arrivare ai nostri smartphone… I tre musei si trovano in centro paese e sono aperti oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30 (il Mus.S.Com sarà aperto esclusivamente in orario pomeridiano).

A Manta si inizia a festeggiare Halloween: dalle 14 alle 18, il Castello della Manta si trasforma ne Il castello stregato: travestimenti, sorprese, maghi e incantesimi saranno gli ingredienti di speciali visite ai saloni del castello, tra storie di fantasmi e tanti appassionanti racconti. Grandi e bambini saranno coinvolti in un percorso guidato che permetterà di scoprire il Bene del FAI e il suo passato, senza rinunciare a un pizzico di suspense e paura. Tra aneddoti e curiosità, i piccoli potranno diventare protagonisti della narrazione, vestendo i panni di personaggi misteriosi; sempre per loro l’opportunità di partecipare a laboratori creativi, realizzando scacciaguai, spille, maschere e segnalibri sul tema Halloween (percorso e laboratori adatti a bambini dai 6 agli 11 anni. Si può accedere ai laboratori senza fare la visita). Gli adulti che desiderano un percorso più tradizionale possono partecipare alle visite guidate alle ore 15, 16 e 17.

A Ormea dalle 14 alle 18 c’è la Città dei Bambini – Haloween Edition: truccabimbi, animazione, laboratori, raccontastorie, set fotografici itineranti con fate e streghe, degustazioni per grandi e piccini.

A Mondovì Piazza, alle 15 nella sala Ghislieri, si consegna il Premio Res Publica che riguarda diverse forme di impegno civico. Per questa seconda edizione tre eccellenze sono state scelte: didattica, imprenditoriale e giornalistica.Ciascuna e’ riconosciuta con l’attribuzione di una scultura bronzea di Riccardo Cordero. Quest’anno l’evento  sarà preceduto da una breve tavola rotonda su un tema che lega il locale all’universale: Giacomo Oreglia, interprete monregalese dell’impegno civile di Dante. Interviene Stefano Verdino, dell’Università’ degli Studi di Genova. (Info: Premio Res Publica, www.premiorespublica.it)

A Demonte c’è “Demonte tra arte e fede”: alle ore 15.30 visita guidata gratuita per curiosi, residenti e membri della Associazione Volontari per l’Arte. La visita, condotta da una guida abilitata, si dipanerà tra le vie del centro storico e le sue chiese mettendo in stretta connessione arte e fede, binomio che da sempre accompagna la nostra cultura. La visita è realizzata nell’ambito delle attività di promozione che la diocesi di Cuneo realizza ogni anno in sinergia con l’associazione Volontari per l’Arte e grazie al contributo della CEI. Tra gli scopi principali della associazione c’è quello di programmare, garantire l’accoglienza e la guida di pellegrini e turisti all’interno dei principali luoghi di cultura, chiese e musei diocesani della provincia di Cuneo. Il punto di ritrovo è alle ore 15.30 davanti al palazzo municipale.

A Saluzzo un laboratorio per famiglie a tema Halloween: alle 17, i bambini dai 6 anni in su, possono partecipare ad un’attività che prevede giochi, racconti di storie paurose e laboratori di manualità. Per l’occasione i bambini possono venire mascherati e partecipare alla misteriosa caccia al tesoro in Castiglia.  L’appuntamento è alle nella biglietteria della Castiglia, in piazza Castello, 1. Il costo è di 5 euro a bambino con un adulto accompagnatore.

A Cuneo prosegue e si conclude  Made in Cuneo – Autumn edition in cui 14 artisti cuneesi espongono la loro creatività, le loro idee , i loro progetti nei locali di Ping – pensare in Granda in piazza forio Boario. L’esposizione è aperta dalle 14 alle. Alle 16 offerta una merenda ai bimbi e alle 18.30 un aperitivo per tutti. Tutti i manufatti esposti sono frutto dell’espressione creativa dei 14 artisti, tutti oggetti handmade, unici e originali. Una parte è dedicata all’oggettivista (legno, ceramica), altra ai bijoux, vestiti unici e originali, borse, zaini e infine una parte sarà dedicata agli articoli per i bimbi.

A Vinadio è il giorno dell’attesissima Fiera dei Santi – Mostra della Pecora Sambucana: gli splendidi paesaggi della Valle Stura e i suggestivi spazi del Forte Albertino fanno da sfondo alla manifestazione che riprende la tradizione di un’antica fiera di fine alpeggio. Concerti, mostre e spettacoli con musiche e danze occitane richiamano numerosi visitatori italiani e francesi per i quali la fiera è un’occasione unica per degustare la rinomata carne di agnellone sambucano.

A Chiusa di Pesio è il giorno clou della 22ª edizione della Fiera del Marrone: tradizionale festa in onore del “Re Marrone”, prodotto tipico della Valle Pesio. Il programma prevede l’esposizione d’arte ed artigianato locale, stand gastronomici con prodotti tipici, degustazioni di castagne e môndài, vin brulé e dolci, musica e balli popolari. Inoltre merenda del mondaié e polenta.

A Margarita la 15ª edizione della Sagra del Coj: alle ore 9.30, sagra nel centro storico. Possibilità di assaggiare il cavolo e visitare il centro storico ricco di bancarelle, visita guidata in Carrozza trainata da Cavalli nel giardino del meraviglioso castello di Margarita.

A San Damiano Macra c’è la Fiero del Quatre – Festa dell’Autunno: esposizione e vendita di prodotti agricoli ed artigianali delle Valli Occitane, balli occitani, rievocazione degli antichi mestieri, distribuzione di mundaj e vin brulé.

A Rifreddo “Le notti delle streghe – mistero a Rifreddo”, un evento che valorizza il patrimonio culturale locale, a partire dall’antico Monastero di Santa Maria della Stella, al massiccio del Mombracco che in autunno si presenta in tutto il suo fascino. Info: tel. 328.8815126