Confartigianato Cuneo alla conquista di Alba

22 ottobre 2019 | 10:20
Share0
Confartigianato Cuneo alla conquista di Alba

Con i “Creatori di Eccellenza” pronti a sbarcare alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba pronti a diventare protagonisti alla Fiera Internazionale del Tartufo

I “Creatori di Eccellenza” di Confartigianato Cuneo si apprestano ad approdare ad Alba, in occasione della prestigiosa Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Anche quest’anno presente in Fiera, l’Associazione artigiani ha allestito un padiglione in Piazzetta Falcone, all’uscita del Mercato del Tartufo, in cui i protagonisti saranno proprio le imprese alimentari coinvolte nell’anno tematico dedicato alle eccellenze enogastronomiche artigiane della provincia di Cuneo.

L’inaugurazione del “Mercato del Cibo d’Eccellenza” avverrà sabato 26 ottobre, alle ore 10.00 e sarà possibile visitare il padiglione nei fine settimana del 26-27 ottobre, 1-2-3 novembre e 9-10 novembre, dalle ore 9.30 alle19.30.

“Creatori di Eccellenza” è il progetto realizzato nel 2019 da Confartigianato Imprese Cuneo con il contributo di Camera di Commercio e Fondazione CRC per valorizzare l’artigianalità del lavoro di trasformazione delle materie prime in cibo di qualità. “Proseguendo il percorso intrapreso nei precedenti “anni tematici”, – commenta Luca Crosetto, Presidente territoriale di Confartigianato Cuneo – dedicati ai materiali utilizzati nel lavoro artigianale, la nostra Associazione quest’anno ha puntato i riflettori sulla figura dell’artigiano, con la sua abilità manuale e la sua creatività, celebrandone capacità e valore in uno dei comparti, quello del cibo, che ci rende “unici” nel mondo”.

“Con l’anno tematico 2019 – commenta Domenico Visca, presidente della Zona di Alba di Confartigianato – la nostra Associazione intende sottolineare come la capacità artigianale si possa declinare in modo trasversale nel contesto economico locale. Abbiamo scelto di partire dal comparto alimentare, apprezzato a livello internazionale, perché nella trasformazione delle materie prime emerge in modo indiscutibile l’abilità dei cuochi, artigiani a tutti gli effetti di rara bravura e di grande tecnica. Ringraziamo il Comune di Alba e l’Ente Fiera del Tartufo per la consueta proficua collaborazione sviluppata anche in questa edizione della rassegna”.

Altro appuntamento tradizionale offerto da Confartigianato Cuneo il padiglione dedicato al cioccolato in Piazza Duomo, previsto per il 9 e 10 novembre. Alla Fiera del Tartufo parteciperanno però anche i cuochi artigiani “Creatori di Eccellenza” che prenderanno parte ai “foodies moments”, spettacolari show-cooking organizzati dall’Ente Fiera del Tartufo in Sala Beppe Fenoglio.

Prenotazioni su: https://www.fieradeltartufo.org/tipologie-eventi/foodies-moments/.