show cooking |
Cuneo e valli
/
Eventi
/

Coldiretti Cuneo: agrichef all’opera alla Fiera nazionale del Marrone tra specialità da gustare e da bere

17 ottobre 2019 | 18:04
Share0
Coldiretti Cuneo: agrichef all’opera alla Fiera nazionale del Marrone tra specialità da gustare e da bere

Il buon cibo Made in Cuneo fa spettacolo nei laboratori del gusto in programma allo stand Coldiretti in piazza Galimberti da domani a domenica

A Cuneo il buon cibo si prepara a dare spettacolo. Si scaldano i fuochi nei laboratori del gusto che Coldiretti organizza alla Fiera nazionale del Marrone tra domani e domenica.

Tre gli show cooking in programma in piazza Galimberti, nell’area degustazioni allestita presso lo stand Coldiretti: domani, venerdì 18 ottobre, alle ore 17, sabato 19 ottobre alle ore 11 e domenica 20 ottobre alle ore 17. Tre appuntamenti imperdibili, tra i sapori autentici e genuini della cucina autunnale di campagna, che vedranno all’opera gli agrichef degli agriturismi Campagna Amica di Coldiretti.

Saranno veri spettacoli di cucina dove si potrà ascoltare, guardare, assaggiare, ma soprattutto conoscere da vicino l’utilizzo in cucina di prodotti locali di eccellenza – a cominciare dalla regina della Fiera, la Castagna Cuneo IGP – e imparare “trucchi da maestro” dagli chef contadini.

Tutti i piatti saranno preparati sul momento, con possibilità per i partecipanti di degustarli. Ad ogni preparazione sarà abbinata una birra agricola Baladin o un vino di produttori Campagna Amica.

Si incomincia domani alle ore 17 con gli gnocchi di patate e zucca con sugo di porri, salsiccia e castagna, ricco piatto che si degusterà in abbinamento ad un assaggio di birra del birrificio agricolo Baladin.

Sabato alle ore 11 sarà la volta dei ravioli di grano saraceno con sugo di funghi e castagne, con cui sarà servita una Barbera d’Alba DOC.

Domenica alle ore 17 si chiuderà con le tagliatelle di castagna con toma e pere, abbinate ad un Dogliani Superiore DOCG.

Si compone, così, un magnifico collage di gusti e aromi dedicati agli estimatori dell’enogastronomia della Granda e ai più curiosi che, grazie al racconto degli agrichef, conosceranno storie e curiosità legate alle ricette, alle materie prime utilizzate e al territorio.

Gli show cooking di Coldiretti Campagna Amica sono gratuiti e accessibili fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le prenotazioni si effettuano allo stand Coldiretti in piazza Galimberti.