Cerimonie del 2 e 4 novembre a Cuneo, la partecipazione del presidente della Provincia

30 ottobre 2019 | 13:13
Share0
Cerimonie del 2 e 4 novembre a Cuneo, la partecipazione del presidente della Provincia

Cerimonia al cimitero cittadino (2 novembre) e per la festa dell’Unità nazionale nel 101° anniversario della vittoria (4 novembre)

Cuneo. Il presidente della Provincia, Federico Borgna, parteciperà a Cuneo sabato 2 novembre alla commemorazione dei defunti e alla cerimonia in onore dei caduti si svolge al cimitero urbano e lunedì 4 novembre alle cerimonie in onore dei Militari Caduti in Guerra e deceduti in servizio e per la ricorrenza del 101° anniversario della Vittoria, festa dell’Unità Nazionale e “Giornata delle Forze Armate”, idealmente comprensiva delle celebrazioni riguardanti i combattenti, i decorati al Valor Militare e gli orfani di guerra. Sarà presente anche il gonfalone della Provincia, decorato alla medaglia d’oro al valor civile.

Sabato 2 novembre il ritrovo è alle 9,45 per l’onore al Gonfalone e all’autorità rassegnatrice presso l’Ossario dei Caduti Militari. Alle 10 celebrazione della Messa, preghiera del soldato e onori ai Caduti. Altre tappe alle 10,40 per l’omaggio al Famedio dell’amministrazione civica e alle 11 per la deposizione delle corone al mausoleo dei Caduti Partigiani con la lettura della poesia di Gino Giordanengo.

Lunedì 4 novembre celebrazione in onore del 101° anniversario della vittoria, Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate. Il programma prevede a partire dalle 9.30 la deposizione della corona del Comune al monumento ai Caduti del 2° Reggimento Alpini di corso Dante e al monumento ai “Ragazzi del ‘99”. Alle 10 al Parco della Resistenza onori ai gonfaloni della Città e della Provincia di Cuneo, alle autorità e cerimonia dell’alzabandiera con la lettura della preghiera del soldato.

Quindi, il corteo si trasferirà al monumento dei Caduti in Lungo Giovanni XXIII per la cerimonia di onori ai caduti. Nel pomeriggio alle 16.30 al Parco della Resistenza la cerimonia dell’ammainabandiera. Il 4 novembre sarà messa a disposizione una navetta gratuita per seguire le cerimonie del mattino.