e sono 15

Casalgrasso, Polonghera, Moretta e Revello entrano nell’associazione Octavia

1 ottobre 2019 | 14:08
Share0
Casalgrasso, Polonghera, Moretta e Revello entrano nell’associazione Octavia

L’associazione, nata nel 2011 come espressione vera del territorio e della comunità, tocca così quota quindici comuni e si propone sempre di più come soggetto promotore di strategie comuni di sviluppo territoriale e turistico

Giovedì 10 ottobre alle ore 18.30 nell’ambito dell’inaugurazione della 23^ edizione della Festa della bagna caöda a Faule l’associazione Octavia presenterà i quattro nuovi comuni aderenti: Casalgrasso, Polonghera, Moretta e Revello. L’associazione, nata nel 2011 come espressione vera del territorio e della comunità, tocca così quota quindici comuni e si propone sempre di più come soggetto promotore di strategie comuni di sviluppo territoriale e turistico.

Giovedì 10 ottobre il sindaco di Scarnafigi e presidente di Octavia Riccardo Ghigo darà il benvenuto alle quattro new entry che si presenteranno al pubblico attraverso le parole dei rispettivi sindaci. Casalgrasso, Polonghera, Moretta e Revello (che diventa così il comune più popoloso di Octavia) condividono con gli altri undici comuni un retaggio storico-culturale e un profilo socio-economico e produttivo comune: il loro ingresso all’interno dell’associazione è dunque da leggersi sotto il segno della continuità territoriale e culturale. Dopo l’inaugurazione della Festa della bagna caöda presso la vecchia distilleria si svolgerà la prima serata gastronomica con la bagna caöda grande protagonista; a chiudere la prima giornata di festa lo spettacolo musicale dell’orchestra Francesca Mazzuccato.

Domenica 13 ottobre il programma della Festa della bagna caöda prevede un raduno di auto d’epoca e Abarth che transiteranno anche in alcuni comuni di Octavia; durante la giornata sono in programma anche esibizioni del gruppo folkloristico Traditions Valdôtaines di Aosta che torna nelle terre di Octavia dopo la partecipazione alla Fiera di Primavera di Scarnafigi dello scorso marzo.