Borgna entra nel Comitato delle Regioni dell’Unione Europea

4 ottobre 2019 | 09:31
Share0
Borgna entra nel Comitato delle Regioni dell’Unione Europea

Nominato dall’Unione delle Province d’Italia (Upi)

Cuneo. L’Unione delle Province d’Italia (Upi) ha nominato il presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna, nel Comitato delle Regioni dell’Unione Europea. La delegazione Upi è composta dai presidenti delle Province di Lucca (Luca Menesini), Caserta (Giorgio Magliocca) e Novara (Michela Leoni) come membri effettivi e dai presidenti delle Province di Cuneo (Federico Borgna), Ascoli Piceno (Mariadele Girolami) e Viterbo (Alessandro Romoli).

Il Comitato europeo delle Regioni è un organo consultivo dell’Unione Europea ed è composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 28 Stati membri. Attraverso il Comitato si possono scambiare pareri sulle norme che incidono direttamente sulle regioni e sulle città.

La Commissione europea, il Consiglio dell’Ue e il Parlamento europeo devono consultare il Comitato tutte le volte che elaborano norme in settori che riguardano l’amministrazione locale e regionale come la sanità, l’istruzione, l’occupazione, la politica sociale, la coesione economica e sociale, i trasporti, l’energia e i cambiamenti climatici.