Bordighera e le sue ville storiche, per un itinerario di inizio autunno

15 ottobre 2019 | 08:58
Share0
Bordighera e le sue ville storiche, per un itinerario di inizio autunno

Occasione per conoscere alcuni degli angoli più belli della città: le ville storiche, preziosa testimonianza di quegli anni, tra Ottocento e Novecento, in cui la Città delle Palme visse in un’atmosfera internazionale ricca d’arte e cultura

In Riviera le prime settimane d’autunno regalano giornate dal clima soleggiato, che invitano ancora a stare all’aria aperta ed andare alla scoperta delle meraviglie del territorio.

Passeggiare a Bordighera può diventare allora l’occasione per conoscere alcuni dei suoi angoli più belli: sono le ville storiche, preziosa testimonianza di quegli anni, tra Ottocento e Novecento, in cui la Città delle Palme visse in un’atmosfera internazionale ricca d’arte e cultura.

Dalla zona del porto turistico basta alzare gli occhi per poter ammirare Villa Garnier, la sua caratteristica torre sottile e slanciata, il suo giardino a terrazzamenti. Fu il famoso architetto francese – Charles Garnier, appunto – a scegliere il terreno nel 1871 e progettare l’edificio, che scelse come residenza per sé, per la propria famiglia, per gli amici che da tutta Europa giungevano a fargli visita.

Pochi minuti a piedi fino a raggiungere la via Romana ed ecco un’altra celebre villa, chiamata “Etelinda”, in cui si riconosce nuovamente lo stile progettuale di Charles Garnier; tra il verde del giardino si nota l’elegante torre a quattro piani e la lunga fascia esterna in mosaico dorato, che ricorda il primo soggiorno della regina Margherita di Savoia a Bordighera, nel 1879-1880.

Attraversando poi la via Romana si raggiunge il museo Bicknell, preceduto da due imponenti esemplari di Ficus Macrophylla. Superato l’ingresso, reso unico dalla presenza di un glicine che lo avvolge quasi completamente, si accede in uno spazio che custodisce studi e lavori di una delle maggiori personalità che vissero in questo angolo di Riviera; l’atmosfera di allora sembra intatta.

Dopo una pausa nel vicino Paese Alto, magari per apprezzare i locali aperti su vicoli e piazzette, si può scegliere se procedere in automobile oppure a piedi per visitare Villa Pompeo Mariani, unica Casa di pittore dell’Ottocento sopravvissuta in Italia con arredi e corredi originali, Atelier e parco.

Alla sera non rimarrà se non scegliere un nuovo itinerario per conoscere Bordighera.

I giardini di Villa Garnier: Via Garnier 11, Bordighera (IM)
Le visite sono aperte a tutti.
Per informazioni e prenotazioni per visite guidate, telefonare al +39 338 4536788

Villa Etelinda: Via Romana 38, Bordighera (IM)
Orari visite guidate: il giovedì alle 16.00; il venerdì e il sabato alle 11.00 e alle 16.00; domenica e festivi alle ore 11.00. Per informazioni e prenotazioni per visite guidate in altri orari, telefonare al + 39 388 0261925

Museo Bicknell: Via Romana 39, Bordighera (IM)
Orario visite: lunedì e mercoledì 9.00 – 17.00; martedì, giovedì e venerdì 9.00 – 13.00; sabato 13.00 – 17.00. Visite guidate: il mercoledì alle 10.00 e il sabato alle 15.00 (su richiesta per gruppi di almeno 5 persone).

Villa Mariani: Via Fontana Vecchia 5, Bordighera Centro Storico (IM)
Visite su prenotazione; per informazioni telefonare al + 39 0184 265556

(Foto Comune di Bordighera)