Aperta la nuova rotatoria sulla provinciale Cuneo-Caraglio in località Mattalia presso Bernezzo

23 ottobre 2019 | 10:25
Share0
Aperta la nuova rotatoria sulla provinciale Cuneo-Caraglio in località Mattalia presso Bernezzo

Resta ancora chiusa la sp 23 verso Cervasca per finire i lavori di bitumatura del manto stradale

Caraglio. La Provincia ha aperto al transito mercoledì mattina 23 ottobre la nuova rotatoria realizzata in corrispondenza dell’incrocio tra la strada provinciale 422 Cuneo-Dronero e la provinciale 23 bivio con la provinciale 422 Cervasca.

Nei prossimi giorni saranno realizzate le opere di finitura e sistemati gli ultimi dettagli, ma la rotonda è già percorribile mentre resta ancora chiusa per il momento la strada provinciale 23 verso Cervasca per permettere la conclusione dei lavori di bitumatura del manto stradale.

L’importante intervento, progettato e diretto dall’Ufficio Viabilità della Provincia, era molto atteso dalla popolazione a causa dell’elevata incidentalità dell’incrocio causata sia dall’elevata velocità di transito dei mezzi e sia per la mole di traffico presente lungo la direttrice Caraglio-Dronero.

I lavori della nuova rotatoria (diametro 60 metri) sono stati eseguiti dall’impresa appaltatrice Edilizia Generale srl di Sondrio e finanziati da Scr Piemonte (Società committenza regionale) per un importo lavori di 381.000 euro.

L’intervento ha permesso di ampliare il tracciato esistente con la realizzazione di nuovi rilevati, l’adeguamento dei fossi irrigui e dei sottoservizi interferenti, oltre alla demolizione di parte della pavimentazione esistente e la risagomatura plano-altimetrica dell’incrocio. Sono state realizzate nuove isole divisionali, un nuovo impianto di illuminazione a led e nuovi asfalti, oltre alla segnaletica orizzontale e verticale.