Anche l’ITIS risponde “SI’” all’ attività “Puliamo il parco”

10 ottobre 2019 | 12:01
Share0
Anche l’ITIS risponde “SI’” all’ attività “Puliamo il parco”
Anche l’ITIS risponde “SI’” all’ attività “Puliamo il parco”
Anche l’ITIS risponde “SI’” all’ attività “Puliamo il parco”

L’attività, che si è svolta nella zona del torrente Gesso nei pressi dell’area relax situata sotto il Santuario degli Angeli, è stata realizzata anche grazie al contributo dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile e al supporto del Corpo dei Carabinieri Forestali di Cuneo

Venerdì 4 ottobre le alunne e gli alunni delle classi 2A CHI e 2B CHI, accompagnati dalle prof.sse Zarrelli e Dutto, hanno partecipato alla quindicesima edizione di “Puliamo il parco”, iniziativa organizzata annualmente dal Comune di Cuneo e dal Parco Fluviale Gesso e Stura, a cui l’ITIS aderisce ormai da tempo.

L’attività, che si è svolta nella zona del torrente Gesso nei pressi dell’area relax situata sotto il Santuario degli Angeli, è stata realizzata anche grazie al contributo dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile e al supporto del Corpo dei Carabinieri Forestali di Cuneo.

Attrezzati di guanti e sacchi, forniti dal Comune, i ragazzi hanno messo in pratica un prezioso e reale gesto di educazione ambientale e cittadinanza attiva, dando un importante contributo alla valorizzazione del Parco Fluviale Gesso e Stura e della città, raccogliendo circa 200 kg di rifiuti!

Lungo il tragitto di ritorno, i ragazzi hanno poi continuato a raccogliere l’immondizia trovata lungo la strada fino a scuola ed impressionante è stato osservare l’ingente quantità di rifiuti abbandonati nelle zone limitrofe all’edificio scolastico.

Grazie ragazzi per il vostro buon senso e per la sensibilità che avete dimostrato nei confronti dell’ambiente che ci circonda. Auspichiamo che il rispetto per la natura diventi una dote intima di ognuno di voi perché non è lo sciopero che renderà più pulita la terra, ma le vostre mani che si abbasseranno a raccogliere la cartaccia abbandonata o che eviteranno di buttarne via.