A caccia di ricette della tradizione delle valli

10 ottobre 2019 | 18:02
Share0
A caccia di ricette della tradizione delle valli

Realizzare un ricettario che racchiuda il valore gastronomico delle valli Stura, Gesso, Grana e Maira!



Il progetto Ecomusei del gusto è a caccia di ricette della tradizione delle valli Gesso, Stura, Grana e Maira. L’obiettivo? Realizzare un ricettario che racchiuda il valore gastronomico delle quattro valli!

Che cosa cerchiamo?

Ricette della tradizione, antiche,  dimenticate, ma anche ricette riscoperte, rivisitate, innovative!
L’importante è che protagonisti siano i prodotti tipici e locali delle quattro valli coinvolte nel progetto: Stura, Gesso, Grana e Maira.
Sarà ancora più interessante se alla ricetta vorrete legare una storia, un racconto o un aneddoto da raccontarci! Se vi è possibile, vi chiediamo anche di allegare una fotografia del piatto.

Chi può proporre una ricetta?

Chiunque lavori nel mondo del gusto, ristoratori, produttori, ma anche chi abbia passione per la cucina o abbia ereditato conoscenze antiche sulla cucina locale, o abbia la capacità di reinterpretare la tradizione!
Sarà cura di Ecomusei del gusto mettere in evidenza la persona o la struttura che ha proposto la ricetta, ma anche, se ci aiutate segnalandoceli, i produttori locali dai quali sarà possibile acquistare i prodotti a km0 necessari per realizzare il piatto.

Dove verranno utilizzate le ricette?

Tutte le ricette ricevute saranno pubblicate sul sito ecomuseidelgusto.it, mentre una selezione di esse entrerà a far parte del ricettario cartaceo.

Come inviare le ricette?

All’indirizzo info@ecomuseidelgusto.itentro il 30 ottobre.