Tutto pronto per la quinta edizione di UFF! – Upega Folk Festival

4 settembre 2019 | 14:32
Share0
Tutto pronto per la quinta edizione di UFF! – Upega Folk Festival

Programma internazionale per il festival gratuito dedicato alla musica e ai balli folk che si svolgerà dal 6 all’8 settembre in Alta Valle Tanaro

Upega. Giunge alla quinta edizione UFF! – Upega Folk Festival, che da venerdì 6 a domenica 8 settembre radunerà centinaia di appassionati di musica e danze folk a Upega, uno dei luoghi più suggestivi della Valle Tanaro. Anche quest’anno concerti e campeggio restano totalmente gratuiti.

Il programma si conferma aperto alle tradizioni musicali di diverse aree geografiche. Venerdì infatti saranno di scena i Terminal Traghetti, band che da più di dieci anni porta in giro per l’Europa canzoni e balli del Sud Italia, insieme a Cam&Leo, duo francese di arpa e percussioni che si diverte a unire il folk al rock e al pop, e ai Coi, quartetto che riprende la musica delle valli alpine. Scaletta tutta internazionale invece il sabato: sul palco i Boréale, uno dei nomi di punta del folk francese, un trio che ama giocare con la tradizione arricchendola con influenze e citazioni da tutto il mondo; con loro i Die Vagari, energica band multietnica con base a Tübingen, in Germania, e, ancora dalla Francia, Bourrasque, duo di arpa e violino che riesce a congiungere il Massiccio Centrale agli Stati Uniti in un’unione che sta conquistando i palchi dei principali festival folk francesi ed europei.

Nelle ultime quattro edizioni UFF! – nato dalla collaborazione tra un gruppo di amici musicisti e la Locanda d’Upega – è stato costantemente in crescita come presenze, diventando uno degli appuntamenti folk più attesi del Nord Italia. Questo anche grazie allo scenario in cui si svolge il festival. Upega è infatti considerata il gioiello dell’Alta Valle Tanaro, un piccolo borgo incastrato tra le montagne, in cui si possono fare escursioni, dedicarsi all’arrampicata o provare la tipica cucina brigasca.

Numerose anche le attività collaterali proposte durante il festival: da stage di danza e di strumenti tenuti dai musicisti del festival al teatrino dei burattini e altre attività per i più piccoli, fino all’incontro sulla pastorizia con la scrittrice e allevatrice Marzia Verona, in collaborazione con la rassegna CamminaLibri.

Il programma completo è consultabile all’indirizzo: facebook.com/upegafolkfestival.