la grande impresa |
Società
/
Sport
/

Sul tetto d’Europa il Team Marguareis cala il tris Graglia-Basso-Cavallo

2 settembre 2019 | 17:51
Share0
Sul tetto d’Europa il Team Marguareis cala il tris Graglia-Basso-Cavallo

I tre hanno raggiunto la cima del Monte Bianco dopo aver corso fino ai 3167 m del rifugio Tête Rousse con l’abbigliamento da Trail running, per poi sostituirlo con l’attrezzatura adeguata per la parte finale: scarponi, ramponi, imbrago corda e picca.

Nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 agosto, un team composto dall’Italoamericano ultratrailer Michele Graglia, l’alpinista Trail runner Mauri Basso e dallo sci alpinista Nicola Cavallo, e’ partito alle 00,30 dalla stazione sciistica Les Houches (1010m) di corsa,verso la cima del Monte Bianco (4810 metri).

Cima raggiunta alle 9 di venerdì mattina, dopo 3850 metri di dislivello spalmati in 21,50 km di sola salita. I tre hanno corso fino ai 3167 m del rifugio Tête Rousse con l’abbigliamento da Trail running, per poi sostituirlo con l’attrezzatura adeguata per la parte finale: scarponi, ramponi, imbrago corda e picca.

Le condizioni meteo e del ghiacciaio erano ottime, dopo una breve sosta al rifugio Goûter (3800 m) verso le 6,30 di mattina, per un caffè, il team è ripartito senza più nessuna sosta per la cima. “Bellissima esperienza per un panorama, in una giornata limpida, pazzesco” hanno dichiarato i tre atleti.