“Studenti, aiutate i vostri insegnanti e siate loro da stimolo”

9 settembre 2019 | 19:04
Share0
“Studenti, aiutate i vostri insegnanti e siate loro da stimolo”

Gli auguri di buon anno scolastico del deputato cuneese Monica Ciaburro

Scrive Monica Ciaburro, deputato cuneese di Fratelli d’Italia.

Ricominciano le scuole, decine di migliaia di bambini e ragazzi entrano per la prima volta o rientrano in quelle aule che saranno una grande palestra di vita.

Si incontreranno nuovi e vecchi compagni di banco, nasceranno o si riannoderanno fili di amicizie importanti, che spesso dureranno per tutta la vita. Ci saranno nuovi insegnanti che dovranno essere il vostro riferimento.

Cari studenti, ve lo dico da insegnante, cercate anche voi di aiutare e di essere da stimolo ai vostri docenti. Essi hanno l’esperienza e la voglia di accompagnarvi insieme alle vostre famiglie in una crescita consapevole e responsabile. Siate spugne, cari ragazzi, assorbite tutto, ma trattenete solo il buono ed il bello. Siate curiosi, attenti e propositivi. Ricordate che state vivendo gli anni più importanti della vostra vita, le fondamenta per costruire il palazzo della vostra vita. Gli anni della formazione. Questo tempo sia per voi un tempo buono, un tempo di scoperta, di crescita e di gioia. Perché studiare è anche gioia. La gioia di conoscere per saper un giorno trasmettere.

A tutti i colleghi insegnanti auguro un anno sereno, dove le difficoltà quotidiane di un lavoro che è ogni giorno missione ed attenzione ai nostri giovani vengano ripagate dalla soddisfazione di veder crescere forti, sani e consapevoli uomini e donne del domani, i nostri ragazzi. A tutti auguro, comprendendo anche il personale non docente che è la spina dorsale della scuola, e del quale troppo sovente ci si dimentica, un anno scolastico che resti nel cuore, che dia forza per il futuro, perché la scuola è il nostro futuro.

In ultimo permettetemi di fare i migliori auguri per il primo giorno alle scuole “medie” al mio nipotino Leonardo, che possa trovare tanti amici nuovi con cui condividere un nuovo ciclo di esperienze, che possa vivere con gioia questa nuova avventura della vita.

Buon anno scolastico 2019/20!