eventi in montagna |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Serata ed escursione nel Parco Marguareis con la scrittrice Marzia Verona

5 settembre 2019 | 17:32
Share0
Serata ed escursione nel Parco Marguareis con la scrittrice Marzia Verona
Serata ed escursione nel Parco Marguareis con la scrittrice Marzia Verona
Serata ed escursione nel Parco Marguareis con la scrittrice Marzia Verona
Serata ed escursione nel Parco Marguareis con la scrittrice Marzia Verona

Sabato 7 settembre incontro a Upega, domenica 8 passeggiata da Carnino

Upega.Sabato 7 settembre, alle ore 18, in alta Valle Tanaro presso la Locanda di Upega si parla di pascoli, libri e montagna in compagnia della scrittrice Marzia Verona. Il giorno successivo, domenica 8 settembre, si parte alle ore 9.30 dalla frazione di Carnino insieme a Marzia e ai guardiaparco delle Aree Protette delle Alpi Marittime per scoprire con un’escursione naturalistico-letteraria storie di alpeggi e di natura nel Vallone di Carnino.

“Vivere e raccontare l’alpeggio: storie ed esperienze di pastorizia” è il titolo dell’incontro che si svolgerà sabato 7 settembre, alle ore 18, presso la Locanda di Upega. Non solo scrittrice, ma anche esperta di alpicoltura e a sua volta allevatrice, Marzia Verona si è affermata come vera e propria “voce” della pastorizia d’alpeggio delle Alpi Occidentali.

Ci racconterà la vita dei pastori alpini del terzo millennio, le difficoltà e le prospettive di questo mestiere antico, in equilibrio fra tradizione e innovazione. Dialogano con lei il guardiaparco Massimo Sciandra, che racconterà la storia dell’associazione fondiaria di Carnino e Irene Borgna, antropologa alpina. Insieme a loro scopriremo come si possa essere intelligenti come asini e intraprendenti come pecore attraverso storie di animali, allevatori e montagna. L’incontro è gratuito ed è inserito all’interno del programma dell’ormai tradizionale appuntamento musicale dell’Upega Folk Festival.

Domenica 8 settembre, alle ore 9.30, si parte dalla frazione di Carnino inferiore per una facile escursione fra pascoli e grotte di circa 500 metri di dislivello e della durata di circa 4 ore inframmezzata da letture e chiacchiere in compagnia di Marzia Verona e dei guardiaparco. Al termine, spuntino per tutti a base di prodotti locali presso la Foresteria di Carnino.

La serata e l’escursione sono gratuite, per la seconda l’escursione è opportuno prenotare in anticipo per ragioni organizzative: info@parcoalpimarittime | 0171 976800 – 334 3127171.

Quello con Marzia Verona è il terzo appuntamento della rassegna CamminaLibri, un’iniziativa culturale finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che vede quattro scrittori presentare i loro libri alla sera per poi camminare insieme ai lettori il giorno successivo in quattro valli delle Aree Protette delle Alpi Marittime. I due incontri precedenti sono stati con lo scrittore Daniele Zovi in Val Vermenagna e con Giacomo Revelli in Valle Pesio. L’ultimo appuntamento nel Parco sarà con Mario Ferraguti in Valle Gesso, il 14 e il 15 settembre