Serata ed escursione nel Parco con lo scrittore Mario Ferraguti

10 settembre 2019 | 13:35
Share0
Serata ed escursione nel Parco con lo scrittore Mario Ferraguti
Serata ed escursione nel Parco con lo scrittore Mario Ferraguti
Serata ed escursione nel Parco con lo scrittore Mario Ferraguti
Serata ed escursione nel Parco con lo scrittore Mario Ferraguti

“La voce delle case abbandonate”: borgate deserte e futuri possibili delle Terre Alte

Valdieri. Sabato 14 settembre  alle 21, è ospite presso la sede del Parco Naturale Alpi Marittime lo scrittore appenninico Mario Ferraguti per parlare di montagna, di borgate abbandonate, di ritorni e dei segreti che i muri in rovina raccontano a chi sa interrogarli con pazienza e poesia. Domenica 15 settembre alle 9 si partirà da Sant’Anna di Valdieri per un’escursione letteraria con l’autore lungo il suggestivo e panoramico sentiero delle borgate.

La voce delle case abbandonate” è il titolo dell’incontro che si svolgerà sabato 14 settembre, alle ore 21, presso la sede del Parco Naturale Alpi Marittime. Scrittore d’Appennino, con una sensibilità da antropologo e una penna da romanziere, Mario Ferraguti ha scritto molti libri, dedicando pagine splendide alle leggende e alle tradizioni di montagna, al vento e a creature immaginarie come i folletti e i mostri d’aria, alle borgate spopolate delle terre alte.

Oggi i loro resti sono come monumenti a un passato trascorso troppo in fretta, contesi fra il bosco che avanza e la memoria che sbiadisce: Ferraguti ha esplorato con rispetto e amore questi luoghi, come un ladro gentiluomo che entra nelle stanze ormai deserte non per prendere, ma per restituire voce a quei muri che hanno ospitato vite e passioni ormai scappate lontano. Una serata per parlare di montagna, di abbandono, di ritorni e di futuri possibili delle terre alte.

Domenica 15 settembre, alle 9, ritrovo a Sant’Anna di Valdieri sotto alla tettoia dell’Ecomuseo della Segale e partenza alle 9.30 per un’escursione letteraria lungo il Viol di Tàit, il suggestivo e panoramico sentiero delle borgate, in compagnia di Mario Ferraguti. Al rientro, spuntino a base di prodotti locali presso l’alimentari-osteria I Bateur.

La serata e l’escursione sono gratuite, ma per l’escursione è opportuno prenotare in anticipo per ragioni organizzative. Per informazioni e prenotazioni: 334 3127171.

Quello con Mario Ferraguti è l’ultimo appuntamento della rassegna CamminaLibri, un’iniziativa culturale organizzata dalle Aree Protette delle Alpi Marittime e realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che ha visto quattro scrittori presentare i loro libri alla sera per poi camminare insieme ai lettori il giorno successivo in quattro valli delle Aree Protette delle Alpi Marittime. I tre incontri precedenti sono stati con Daniele Zovi in Val Vermenagna, con Giacomo Revelli in Valle Pesio e con Marzia Verona in Val Tanaro.