Saluzzo, controlli straordinari dei carabinieri

18 settembre 2019 | 09:23
Share0
Saluzzo, controlli straordinari dei carabinieri

Tre persone denunciate per ricettazione e 4 automobilisti colti in stato di ebbrezza

Saluzzo. Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Saluzzo hanno eseguito diversi servizi finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati contro il patrimonio.

I controlli si sono concentrati nell’arco serale e notturno e hanno interessato maggiormente i Comuni di Saluzzo, Verzuolo, Manta, Lagnasco e Revello.

In particolare, nella notte di domenica 15 settembre, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile, nel percorrere un tratto di strada secondario del comune di Lagnasco, ha notato un’autovettura che procedeva nell’opposto senso di marcia a velocità sostenuta. Dopo un breve inseguimento, l’auto è stata fermata ai confini con il comune di Scarnafigi.

All’interno dell’abitacolo erano presenti tre cittadini stranieri, un albanese e due lituani, domiciliati nel cuneese, tutti visibilmente agitati.

Gli operanti, insospettiti dal loro atteggiamento, hanno controllato l’autovettura e nel bagagliaio hanno trovato un grosso attrezzo agricolo. La versione fornita non ha convinto i militari che hanno accompagnato i tre uomini in caserma per accertamenti. Dopo alcune ore, è emerso che l’attrezzo agricolo è stato rubato dall’interno di una rivendita del comune di Lagnasco.

Alla luce di tali risultanze i tre uomini sono stati deferiti in stato di libertà per il delitto di ricettazionein concorso, mentre la refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario.

Sono tuttora in corso accertamenti finalizzati a verificare l’eventuale coinvolgimento dei tre indagati in altri furti recenti.

Infine, durante i numerosi controlli su strada eseguiti nelle fasce orarie serali e notturne 4 giovani automobilisti sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi autoveicoli in stato di ebbrezza alcolica. I trasgressori sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e sono state loro ritirate le patenti di guida. In un caso è stato anche disposto il sequestro del veicolo a causa dell’elevato tasso alcolemico riscontrato.