Il saluto di Paola Banchio all’Istituto Scolastico di Chiusa di Pesio e Peveragno

1 settembre 2019 | 10:08
Share0
Il saluto di Paola Banchio all’Istituto Scolastico di Chiusa di Pesio e Peveragno
Il saluto di Paola Banchio all’Istituto Scolastico di Chiusa di Pesio e Peveragno
Il saluto di Paola Banchio all’Istituto Scolastico di Chiusa di Pesio e Peveragno
Il saluto di Paola Banchio all’Istituto Scolastico di Chiusa di Pesio e Peveragno
Il saluto di Paola Banchio all’Istituto Scolastico di Chiusa di Pesio e Peveragno

Il dirigente scolastico lascia dopo sette anni, andrà a Madonna dell’Olmo. La sostituirà Rosanna Blandi

A partire da domani, lunedì 2 settembre, Paola Banchio non sarà più il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Chiusa di Pesio e Peveragno. Sono stati sette anni particolarmente intensi i suoi (venne nominata nel 2012 a Chiusa di Pesio e nel 2013 subentrò a Ezio Giorgis in seguito all’accorpamento con la Scuola di Peveragno), nei quali ha fortemente impresso la propria impronta dentro e fuori quell’istituto scolastico, i cui tanti alunni ed operatori (insegnanti, collaboratori scolastici, genitori) certamente non la dimenticheranno.

Attraverso una lettera pubblicata sul sito web della scuola, la dirigente Banchio ha voluto salutare, ringraziare ed idealmente abbracciare le tante persone incontrate durante questo lungo cammino. “Carissimi alunni e genitori – si legge – il 31 agosto 2019 si conclude il mio incarico di dirigente presso il nostro Istituto Comprensivo e, dal 2 settembre, sarò dirigente scolastico all’I.C. di Cuneo Oltrestura (Madonna dell’Olmo). Approfitto della pagina del sito per esprimere a tutti un cordiale saluto e un ringraziamento per il cammino percorso insieme. Sono stati sette anni molto belli e intensi, in cui questa scuola ha lavorato moltissimo per il bene dei ragazzi di Chiusa di Pesio e di Peveragno. Il cammino è stato davvero lungo e, come ogni percorso, non è stato privo di difficoltà. Le difficoltà ci hanno però aiutato a crescere ed hanno permesso alla scuola di diventare quella che è oggi”.

Poi la lunga serie di ringraziamenti: “Ringrazio i docenti che hanno lavorato con professionalità e dedizione, la segreteria sempre disponibile e attenta, i collaboratori scolastici veri “punti di riferimento” per i bambini e ragazzi. Ringrazio poi i Sindaci, le amministrazioni e i dipendenti dei Comuni di Chiusa di Pesio e di Peveragno, l’unione montana “Alpi del mare”, l’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi marittime, le Forze dell’ordine, i servizi sociali, le biblioteche e tutte le associazioni o i gruppi che a vario titolo hanno collaborato in questi anni con la scuola, in particolare le associazioni “Famiglie a colori” di Chiusa di Pesio e “Associazione genitori” di Peveragno. La collaborazione è stata sempre, con tutti, proficua ed attiva. Un grazie a voi genitori per la fiducia e l’alleanza educativa che avete stretto con la scuola. Un proverbio africano dice “per educare un bambino di vuole un intero villaggio” ed è in questa direzione che, in questi anni, scuola e famiglia hanno collaborato. Un grazie speciale ai genitori rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nei vari consigli di intersezione, interclasse e classe”.

Il momento dei tanti ricordi: “A voi, bambini e ragazzi, mando un abbraccio affettuoso. Vorrei davvero potervi stringere tutti realmente perché siete lo scopo e il motivo del mio agire. I momenti più belli di questi anni sono stati quelli in cui sono riuscita a venire a trovarvi in classe. Dalle feste dei più piccoli alle lezioni in classe con i più grandi. Ho conservato tutti i disegni che mi avete fatto e vi assicuro li terrò per sempre. Sono per me molto preziosi! Prometto che verrò a salutarvi presto”.

Infine, l’ideale passaggio di consenge: “Lascio il testimone alla dott.ssa Rosanna Blandi di Cuneo, nominata dall’USR Piemonte come nuova dirigente, che saprà sicuramente raccogliere l’eredità e migliorarla. A lei formulo i migliori auguri di crescita professionale e umana in questa comunità, accogliente e dinamica, che lascio a malincuore. A tutti voi raccomando il sostegno e il supporto alla nuova dirigente perché possa trovare il terreno fertile su cui costruire!”

La dirigente Banchio lascia dunque Peveragno e Chiusa di Pesio, non prima di un paio di interventi conclusi in questo fine agosto, gli ultimi di una lunga serie che hanno sensibilmente migliorato tutti i plessi dell’istituto. Alla scuola secondaria di Chiusa di Pesio, grazie ad un’importante donazione, è stata realizzata un’aula laboratorio attrezzata con arredi moderni e flessibili e dotata di 12 nuovi notebook. L’aula sarà inaugurata in autunno e intitolata alla memoria di Gianpaolo e Antonino Pecollo. Tinteggiatura e arredamento completamente nuovo per tutte le aule, invece, alla scuola di San Lorenzo di Peveragno grazie all’intervento del Comune e a ventimila euro di finanziamento ottenuti tramite l’accesso al bando “spazio scuola” della Fondazione CRC.

Da domani Paola Banchio dunque cambierà scuola, ma il rapporto che si è creato tra lei ed i due piccoli comuni ai piedi della Bisalta resterà intatto poichè in grado di prescindere e di andare ben al di là della “casacca” che si indossa: quel legame indissolubile che si crea quando si entra a pieno titolo a far parte della storia di qualcuno.

(nella fotografia Paola Banchio in mezzo alle insegnanti Silvia Beltritti e Silvia Tosatti)