lunedì 30 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 settembre 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2002 si effettuava il primo trapianto di fegato in Italia su paziente di 49 anni sieropositivo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:22 e tramonta alle 19:18. Durata del giorno undici ore e cinquantasei minuti.

Santi del giorno
San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore di dotti, studenti, archeologi, librai, pellegrini, bibliotecari, traduttori.
Santa Sofia, vergine e martire.
Sant’Antonino di Piacenza.

Avvenimenti
1744 – La Battaglia di Madonna dell’Olmo (nota anche come Battaglia di Cuneo) vede un’importante vittoria degli eserciti di Francia e Spagna contro il Regno di Sardegna nella Guerra di successione austriaca.
1948 – Un pistolero dalla mira infallibile, stimato dagli indiani e in lotta contro l’ingiustizia, qualsiasi volto essa abbia. È il profilo di Tex Willer, protagonista dell’omonimo fumetto ideato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini e pubblicato a partire dal 30 settembre 1948. Considerato un eroe in anticipo sui tempi – nei film degli anni Quaranta e Cinquanta si rappresentavano i bianchi come i buoni e gli indiani come i cattivi – il suo volto è stato via via modellato sui grandi nomi del cinema western, da Gary Cooper a Clint Eastwood, passando per John Wayne. Ma lo stesso Bonelli rivelerà di essersi maggiormente ispirato a Charlton Heston. Tuttora prodotto dalla Bonelli Editore, Tex è il più longevo personaggio del fumetto italiano e insieme con Superman e Batman è tra i più duraturi del fumetto mondiale.
1960 – Uomini dell’età della pietra alle prese con macchine “moderne” davvero originali. Sono I Flintstones, simpatici protagonisti del cartone animato creato dalla Hanna-Barbera, noto in Italia anche come “Gli Antenati”.
2002 – Primo trapianto di fegato in Italia su paziente di 49 anni sieropositivo.

Nati in questo giorno
Monica Bellucci – Nata a Città di Castello, nel perugino, lavora come attrice e modella ed è considerata una delle donne più belle del mondo. Ha avuto ruoli in numerosi film ed è famosa sia in Italia che all’estero, per un lungo periodo in coppia con l’ex marito Vincent Cassel. Candidata al David di Donatello, ha conquistato un Nastro d’argento per l’interpretazione nel film Ricordati di me di Gabriele Muccino. Ha ricevuto, inoltre, il “World Actress Award” ai Women’s World Awards. Protagonista del calendario sexy di Max e di GQ, ha sfilato per le griffe più importanti e di alcune n’è stata testimonial. Tra le partecipazioni più prestigiose, i due sequel di Matrix, “Reloaded” e “Revolutions”, entrambi del 2003. Festeggia 55 anni.
Renato Zero – Romano “de Roma”, sui documenti Renato Fiacchini, Re dei Sorcini per i suoi numerosissimi fan, è un cantautore tra i più profondi e un artista istrionico, capace di unire alle doti canore una conclamata abilità interpretativa. Con ventinove album in studio e più di cinquecento canzoni scritte per sé e per altri artisti, è tra i più prolifici del panorama italiano. Stimato ugualmente in Italia e all’estero, nei suoi testi tocca temi amorosi ma anche sociali ed etici. Compie 69 anni.

Eventi sportivi
2007 – Il XXV campionato europeo di pallavolo femminile passa alla storia sportiva continentale con la prima vittoria dell’Italia. Le azzurre hanno battuto per 3 a 0 in semifinale le forti russe e in finale la Serbia. La miglior giocatrice del torneo è stata Taismary Agüero, cubana ma naturalizzata italiana.

Proverbio/Citazione
A settembre la rondinella se ne va lontana e alla vendemmia si canta, balla, suona.
“Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi.” James Dean