venerdì 27 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 settembre 2019 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1970 va in onda Novantesimo minuto (successivamente modificato in 90° minuto), una trasmissione televisiva che, precedendo l’avvento dei canali satellitari e digitali, sarà la prima finestra sul campionato di calcio di serie A, dopo la fine delle partite

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:18 e tramonta alle 19:23. Durata del giorno dodici ore e cinque minuti.

Santi del giorno
San Vincenzo de’ Paoli, sacerdote, è il protettore delle società caritatevoli.
Santi Fidenzio e Terenzio di Todi, martiri.
Santi Florenziano (Fiorentino) e Ilario, martiri a Bremur.

Avvenimenti
1822 – Per duemila anni la lingua dell’antico Egitto era rimasta uno dei più grandi misteri non svelati, in cui era rimasta nascosta la storia di una civiltà millenaria. Fu l’archeologo francese Jean-François Champollion a scoprire la chiave esatta per decodificare i Geroglifici (il termine per gli egiziani significava “sacra incisione”), che gli antichi storici greci e latini inutilmente avevano cercato di interpretare. La sua geniale intuizione, contenuta nella “Lettera a M. Dacier”, fu esposta per la prima volta all’Académie des Inscriptions et Belles Lettres di Parigi, il 27 settembre 1822. Fondamentale era stata la scoperta della preziosa Stele di Rosetta, una lastra in basalto (oggi conservata al British Museum di Londra) recante un decreto di Tolomeo V scritto in tre lingue diverse: geroglifico, demotico e greco.
1908 – Viene costruita la prima Ford Modello T.
1937 – Sull’isola di Bali fu abbattuto l’ultimo esemplare di tigre di Bali, una femmina.
1943 – Esasperata dalle violenze e dalle miserie prodotte dall’occupazione nazista, la popolazione napoletana si sollevò in un grande atto di ribellione che interessò tutte le zone cruciali della città.

Nati in questo giorno
Jovanotti – Da “ragazzo fortunato” (dal titolo di una delle sue canzoni più note) e mattatore di discoteche ad artista impegnato nel sociale, nel dialogo culturale e nelle problematiche giovanili. È cresciuta così la carriera artistica di Lorenzo Costantino Cherubini, in arte Jovanotti, nato a Roma e famoso come cantante e rapper. Festeggia 53 anni.
Pier Francesco Pingitore – Ha iniziato come giornalista di politica e costume, lavorando come capo redattore del settimanale Lo Specchio (in attività dal 1958 al 1975). Nel 1965 ha dato vita alla celebre compagnia del “Bagaglino”, che ha rinverdito il genere teatrale del varietà e da cui hanno mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo molti attori noti, come Enrico Montesano, Leo Gullotta, Pippo Franco e Oreste Lionello. Dopo il declino del “Bagaglino” nei primi anni del Duemila, si è dedicato alla regia di film per la TV. Compie 85 anni.

Eventi sportivi
1970 – Va in onda Novantesimo minuto (successivamente modificato in 90° minuto), una trasmissione televisiva che, precedendo l’avvento dei canali satellitari e digitali, sarà la prima finestra sul campionato di calcio di serie A, dopo la fine delle partite. Un appuntamento obbligato, per vedere i gol e le azioni più importanti, che incollerà per anni davanti al televisore milioni di italiani (con punte di 20 milioni negli anni Settanta), magari di ritorno dagli stadi (unico modo per vedere in diretta una partita) o che da poco hanno finito di ascoltare per radio “Tutto il calcio minuto per minuto”.

Proverbio/Citazione
Settembre settembrini, matura l’uva e si fa il vino, matura l’uva moscatella:
scolaro, prepara la cartella!
“Le grandi cose si dicono in silenzio.” Maria Grazia Deledda