giovedì 26 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 settembre 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2006 il Vaticano scomunica l’arcivescovo Mons. Emmanuel Milingo insieme ai quattro vescovi da lui ordinati, in quanto sposati

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:17 e tramonta alle 19:25. Durata del giorno dodici ore e otto minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Santi Cosma e Damiano, martiri, sono i protettori di medici, chirurghi, dentisti, farmacisti, levatrici, barbieri, parrucchieri.
San Cristoforo della Guardia, martire.
San Gedeone, giudice d’Israele)

Avvenimenti
1982 – Michael Long, agente di Polizia di Las Vegas, ferito mortalmente e sfigurato in volto, viene salvato dalla Fondazione Knight, creata da un miliardario per combattere il crimine. Dopo l’operazione cambia completamente volto e identità diventando Micheal Knight e ha a disposizione una macchina superveloce e indistruttibile (sviluppata partendo da una Pontiac Firebird Trans Am), con dentro un supercomputer di nome KITT. È l’antefatto che dà inizio al telefilm Supercar (titolo originale Knight Rider), serie cult degli anni Ottanta prodotta da Glen A. Larson. Lo stesso Larson insieme a Stu Philips firma la storica sigla che rimarrà un elemento identitario del telefilm. A Supercar è legata la fama del suo protagonista David Hasselhoff, sconosciuto in precedenza, che dopo avrà un discreto successo come principale attore della serie Baywatch. Anche se la serie s’interromperà bruscamente alla quarta stagione (nel 1986, per un calo d’ascolti che non consentirà di sostenere gli altissimi costi di produzione), a decenni di distanza sarà riproposta con enorme successo di ascolto. Non tramonterà nemmeno la moda di modificare le auto su modello di Kitt, sia esternamente che negli interni. In Italia la serie verrà trasmessa su Italia 1 dal gennaio del 1984.
1986 – Una giovane vedova che vede comparire il marito con l’aspetto di uno zombie si rivolge disperata all’investigatore Dylan Dog, che inizia le indagini accompagnato da Groucho, inseparabile assistente dalla battuta fulminante. Con il titolo L’alba dei morti viventi esce in edicola il primo numero dell’Indagatore dell’incubo, fumetto horror ideato da Tiziano Sclavi e disegnato da Claudio Villa ed Angelo Stano. Il nome del protagonista è ripreso dal poeta gallese Dylan Thomas, mentre i tratti somatici per volontà dell’autore sono ispirati all’attore inglese Rupert Everett. Edito dalla Sergio Bonelli Editore, diventa subito un fenomeno letterario conquistando anche i critici più severi come Umberto Eco. Dylan, ex agente di Scotland Yard, è un 30enne inglese che veste sempre allo stesso modo: giacca nera, camicia rossa e jeans. È claustrofobico, odia le armi e sul suo passato si sa ben poco. Non è dunque un eroe che vince sempre, ma un uomo con le proprie paure e fragilità che lo portano a esplorare una dimensione onirica fatta di mostri celebri (Frankenstein, Dracula, etc) e altri meno, con cui spesso si trova a solidarizzare. Le persone che si rivolgono a lui sono in maggioranza donne di cui finisce quasi sempre per innamorarsi. Destinato a diventare il fumetto più venduto in Italia, Dylan Dog ispirerà due film entrambi stroncati dalla critica: Dellamorte Dellamore (1994) con Rupert Everett e Dylan Dog: Dead of Night (2010) con Brandon Routh
1997 – Alle 2,33 e alle 11,42 due forti scosse rispettivamente di magnitudo 5.8 e 6.1 della scala Richter, con epicentro a Foligno, colpirono diverse zone dell’Umbria e delle Marche. Undici le vittime e un centinaio i feriti, mentre gli edifici danneggiati risultarono circa 80mila tra cui molti e importanti luoghi d’arte. Drammatico il crollo della volta giottesca nella Basilica di San Francesco ad Assisi in cui persero la vita quattro persone: la scena fu ripresa in diretta dall’emittente locale Umbria TV e riproposta in tutti i telegiornali del mondo. Per la ricostruzione sono stati impiegati circa 4 miliardi di euro.
2006 – Il Vaticano scomunica l’arcivescovo Mons. Emmanuel Milingo insieme ai quattro vescovi da lui ordinati, in quanto sposati.

Nati in questo giorno
Serena Williams – E’ una tennista statunitense, sorella minore di Venus Williams, anche lei campionessa di tennis. Considerata a ragione una delle più brave tenniste di sempre, ha conquistato (a settembre 2019) 23 tornei del Grande Slam nel singolare e 14 nel doppio (sempre in coppia con la sorella). Nella classifica mondiale WTA, al 16 settembre 2019, è al 9° posto, ma è stata più volte in vetta per un totale di 319 settimane, la prima già nel luglio 2002. Ha vinto quattro ori olimpici e una Fed Cup (la Coppa Davis al femminile) nel 1999. Festeggia 38 anni.
Olivia Newton-John – È conosciuta come cantante e attrice e le due strade si sono spesso incrociate, in primis nel film-musical che l’ha resa famosa in tutto il mondo: Grease. In coppia con John Travolta, restano indelebili nella memoria i balletti e le canzoni, tra cui “Hopelessly Devoted to You” e “Summer Nights”. In seguito ha recitato in altri musical meno fortunati, continuando la carriera di cantante (per cui è stata premiata con quattro Grammy Award, 17 dischi d’oro e 18 dischi di platino). Festeggia 71 anni.

Eventi sportivi
2010 – Dopo il Gran Premio di Superbike di Imola, Max Biaggi, con una gara di anticipo, conquista il titolo mondiale in sella all’Aprilia. In gara due l’emozionante duello iridato con l’inglese Haslam è improvvisamente interrotto dal suo ritiro per un problema al motore della Suzuki, così il Corsaro (questo è il soprannome del pilota italiano), ormai matematicamente campione, conclude la gara al quinto posto. Max Biaggi è il primo italiano campione del mondo in Superbike, ma è il suo quinto titolo iridato (a 13 anni di distanza dal quarto), ed è il secondo pilota vincitore di un titolo sia in Superbike sia nel Motomondiale, dopo lo statunitense John Kocinsky.

Proverbio/Citazione
Quando canta il Merlo, chi ha padron si attenga a quello. (Il merlo canta a settembre e ottobre, periodo in cui un contadino non dovrebbe mai trovarsi senza padrone)
“Quando le informazioni mancano, le voci crescono.” Alberto Moravia