mercoledì 25 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 settembre 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

In Brasile, con l’ennesimo podio, Fernando Alonso è il più giovane campione del mondo (24 anni, 1 mese e 28 giorni), superando il precedente record di Emerson Fittipaldi. Era il 2005

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:16 e tramonta alle 19:27. Durata del giorno dodici ore e undici minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Sante Aurelia e Neomisia, martiri.
San Cleofa, discepolo di Gesù.

Avvenimenti
1890 – In California viene istituito lo Yosemite National Park.
1956 – Viene inaugurato il primo cavo sottomarino transatlantico, tra Scozia e Terranova.
1976 – Il giovane batterista Larry Mullen, intenzionato a metter su una band, affigge un volantino nella bacheca della “Mount Temple Comprehensive School”, l’unica scuola non confessionale di Dublino. All’appello rispondono in quattro e il 25 settembre si ritrovano a suonare nella cucina di Larry, dando vita a un nuovo gruppo che prende inizialmente il nome di Feedback.Oltre a Mullen ci sono il cantante Paul David Hewson (soprannonimato dagli amici d’infanzia Bono Vox, dal nome di un negozio di apparecchi acustici), il bassista Adam Clayton e due chitarristi, Dave Evans (soprannominato The Edge, in italiano “lo spigolo” o “il limite”, con allusione sia al suo profilo spigoloso sia al suo modo di suonare la chitarra al limite) e il fratello Dick. Dopo l’uscita di quest’ultimo nel 1978, la band prende il nome di U2, suggerito, pare, dal chitarrista dei Cure Robert Smith e ispirato all’aereo spia americano abbattuto in Unione Sovietica nel 1960 (apprezzato anche per il doppio significato di “you too”, anche tu, e “you two”, voi due). L’incontro nello stesso anno con il manager Paul MacGuinnes, che non si separerà mai più dalla band, apre la straordinaria parabola dei quattro musicisti irlandesi.
1981 – Sandra Day O’Connor diventa la prima donna a essere nominata giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti.

Nati in questo giorno
Zucchero – Il vero nome è Adelmo Fornaciari ma la sua maestra delle elementari lo chiamava “Zucchero” e da allora il soprannome non l’ha più lasciato. Nato a Roncocesi, frazione di Reggio Emilia, è un big della musica rock italiana e un musicista di rilievo internazionale. Festeggia 64 anni.
Michael Douglas – Figlio d’arte (il padre è il celebre Kirk Douglas), è una delle star più ricercate dell’universo hollywoodiano. Compie 75 anni.

Eventi sportivi
2005 – In Brasile, con l’ennesimo podio, Fernando Alonso è il più giovane campione del mondo (24 anni, 1 mese e 28 giorni), superando il precedente record di Emerson Fittipaldi. Perderà questo primato solo nel 2008 ad opera di Lewis Hamilton.

Proverbio/Citazione
Settembre, settembrino, prepara i tini per il vino.
“Fare una vita da artista significa parlare continuamente dell’arte di vivere.” Zucchero