martedì 24 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 settembre 2019 | 08:17
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

“Per la pace e la fratellanza tra i popoli” è lo slogan che accompagnò la prima marcia della Pace, organizzata tra le città di Perugia e Assisi su un tracciato di 24 km, nel 1961

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:15 e tramonta alle 19:29. Durata del giorno dodici ore e quattordici minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
San Pacifico da Sanseverino Marche.
San Gerardo Sagredo, apostolo d’Ungheria.
San Coprio, monaco in Palestina.

Avvenimenti
622 – Maometto completa la sua Egira dalla Mecca a Medina.
1948 – Un giovane operaio di un’officina meccanica, Soichiro Honda, ha l’idea di montare un motore sul telaio di una bicicletta e in questo modo dà vita a una società costruttrice di motociclette che più tardi diventerà un colosso mondiale. Nasce così la Honda Motor Company.
1959 – Va in onda per la prima volta lo Zecchino d’Oro.
1961 – “Per la pace e la fratellanza tra i popoli” è lo slogan che accompagnò la prima marcia della Pace, organizzata tra le città di Perugia e Assisi su un tracciato di 24 km. La manifestazione, che segnò una pagina fondamentale del pacifismo e della mobilitazione giovanile in Italia, nacque per opera del filosofo e politico Aldo Capitini, seguace delle teorie gandhiane sulla resistenza nonviolenta, al punto da essere considerato il “Gandhi” italiano. L’idea della marcia giunse a completamento di un percorso di vita, votato alla promozione della partecipazione civica alla vita pubblica e al totale rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza. Dopo essersi battuto per l’obiezione di coscienza e per la cultura del dialogo interculturale e interreligioso, Capitini fondò il Movimento Nonviolento e nell’ambito di quest’ultimo ideò la “marcia”, come segnale di un pacifismo non passivo che mirava a sensibilizzare gli strati sociali più umili ed esclusi dall’informazione di massa.

Nati in questo giorno
Marco Tardelli – E’ un allenatore di calcio (allena anche l’Inter nel 2000-2001) ed ex calciatore, difensore laterale o centrocampista. Conquista cinque volte il titolo di campione d’Italia con la Juventus, di cui è poi dirigente nella stagione 2006-2007. È campione del mondo nel 1982 con la Nazionale italiana, di cui indossa la maglia 81 volte, segnando sei reti. Una di queste è la seconda rete dell’Italia nella finale dei Mondiali di Espana ’82 contro la Germania Ovest. La sua esultanza diventa un’icona della massima competizione calcistica planetaria (come quella di Grosso del 2006!) e della storia della Selezione italiana. È opinionista sportivo della RAI e, dal maggio 2008 al settembre 2013, è il vice di Giovanni Trapattoni, commissario tecnico della Nazionale irlandese. Compie 65 anni.
Pedro Almodóvar – E’il regista spagnolo più conosciuto nel panorama internazionale. Finanzia i suoi film con una propria casa di produzione, la El Deseo, e in oltre trent’anni di carriera mette in bacheca i premi più prestigiosi: dal Nastro D’Argento al David di Donatello, toccando il top con gli Oscar del 2000, per Tutto su mia madre (miglior film straniero), e del 2003 per “Parla con lei” (migliore sceneggiatura originale). Nel suo cinema sono protagoniste soprattutto le donne che si trovano ad affrontare temi delicati, come l’amore omosessuale e il rapporto con la religione. Al Festival di Cannes 2016 presenta Julieta, un dramma al femminile. Tre anni dopo vi presenta Dolor y gloria, che ottiene il premio per la migliore interpretazione maschile per il protagonista Antonio Banderas. Compie 70 anni.

Eventi sportivi
1957 – Con un’amichevole tra Barcellona e Legia Varsavia, terminata 4 a 2, il 24 settembre 1957 viene inaugurato, dopo quattro anni di lavori, il nuovo stadio di Barcellona, che dal 2001 sarà chiamato Camp Nou.

Proverbio/Citazione
La pioggia di settembre è veleno per l’uva.
“Spero un giorno di non essere più alla moda per diventare un classico.” Pedro Almodóvar